FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2025 | IncontrArti – Storia e storie migranti alla Certosa
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:00 -
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 08:30 - 16:00
Descrizione
Domenica 18 maggio alle ore 10.00, nella Giornata internazionale dei Musei promossa dall’Icom, il cui tema è quest’anno "Il futuro dei musei in comunità in rapido cambiamento", e in vista della Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo, promossa dall’Unesco il 21 maggio, si terrà alla Certosa di San Martino un appuntamento del progetto “IncontrArti – Storia e storie migranti alla Certosa”.
Gruppi familiari di rifugiati e richiedenti asilo saranno accolti e condotti in visita agli spazi museali della Certosa da esperti in mediazione culturale, con il supporto del Servizio educativo del museo e degli operatori della cooperativa Medihospes e dell’Associazione Arcipelago della solidarietà, che condividono con il museo l’attuazione del progetto.
Il Museo di San Martino, nella splendida certosa, è il “museo della città”, una città nutrita da molteplici radici, da sempre porto ospitale per uomini e donne di tutto il mondo: una vocazione che si desidera confermare, accogliendo i cittadini di oggi e di domani.
“Incontrarti – Storia e storie migranti alla Certosa” nasce nel 2018 nell’ambito delle attività educative del museo volte alla promozione del dialogo interculturale, che si realizza attraverso la scoperta e la condivisione del patrimonio storico-artistico come passo importante verso l’inclusione e la coesione sociale. Il progetto prevede una serie di appuntamenti di visita guidata e incontri tematici, dedicati alle comunità di immigrati presenti sul territorio e a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della storia della città di Napoli e di sperimentare un nuovo modo di vivere il patrimonio storico e artistico, come occasione di incontro e scambio fra le culture.
Per gli anni 2024-2025 “IncontrArti” si inscrive nel Progetto “Cres.co”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, realizzato a Napoli da un’ampia rete di partner tra cui la Certosa di San Martino, con soggetto capofila Maestri di Strada. Gli incontri sono proposti come occasione di formazione agli operatori formali e informali della rete per la costruzione di una comunità educante.
Con questo appuntamento la Certosa di San Martino partecipa al Festival dello Sviluppo sostenibile 2025 organizzato dal 7 al 23 maggio dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con il patrocinio del Ministero della Cultura, per sensibilizzare i cittadini sui temi della sostenibilità e attuare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) di Agenda 2030 delle Nazioni Unite. IncontrArti, per temi e finalità, trova coerenza negli Obiettivi 10 “Ridurre le disuguaglianze” e 1 “Sconfiggere la povertà”, nella forma, in particolare, della povertà educativa. Il progetto nasce infatti con l’obiettivo primario di aumentare l’inclusione sociale e la convivenza responsabile degli abitanti delle diverse etnie presenti sul territorio cittadino. Il Museo è vissuto come una contact zone, uno spazio di incontro in cui popolazioni geograficamente, storicamente e culturalmente distanti stabiliscono nuove relazioni attraverso una narrazione condivisa.
La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al museo (ordinario € 6, ridotto 18-25 anni € 2, gratuito fino ai 18 anni e aventi diritto).
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0812294529
- accoglienza.sanmartino@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/