FESTIVAL DELLA LETTERATURA - TAURO BOOK 2026 Incontro con Daria Bignardi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 18:00 - 19:30
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Venerdì 6 febbraio, appuntamento con la letteratura nella cornice del Museo archeologico Metauros, a Palazzo Baldari di Gioia Tauro. In occasione Del Festivale della Letteratura Tauro Book 2026 e grazie alla collaborazione con LaB Donne Gioia Tauro, si terrà un incontro con Daria Bignardi, penna raffinata e profonda, su temi di grande attualità a partire dal suo ultimo libro “Nostra solitudine”, edito da Mondadori.
A dialogare con l'autrice sarà Monica Della Vedova, GDL LAB Donne Gioia. Saluti istituzionali a cura di Fabrizio Sudano, direttore DRMN Calabria; di Simona Bruni, direttrice del Museo archeologico Metauros e di Simona Scarcella, sndaco di Gioia Tauro,
L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Gioia Tauro e dal Consiglio Regionale della Calabria, si inserisce in un contesto di sinergie istituzionali sul territorio, volte a favorire la diffusione delle buone pratiche culturali, come testimoniano gli eventi dedicati alla lettura per bambini 0-6 anni, con il presidio Nati Per Leggere e le iniziative di Maggio dei Libri, Libriamoci e del Patto per la Lettura.
Un libro intimo, come lo definisce l'autrice, per interrogarci come cittadini del mondo, alle prese con i nostri traumi piccoli o grandi, ma al tempo stesso con quelli giganteschi di chi vive in un mondo completamente diverso dal nostro. Un viaggio sincero, sorprendente, personale e pieno di tormento, che si trasforma in esperienza collettiva, perché riesce a fare ciò che si auspica faccia la letteratura: dare parole a qualcosa che incombe ma non riusciamo a vedere.
“Ci si vergogna a dire che ci si sente soli, ma lo siamo sempre di più. Daria Bignardi lo dice con sincerità e coraggio. Sente che la solitudine può essere una prigione ma anche un posto da cui ascoltare il battito del cuore del mondo”
Un confronto aperto, per offrire agli appassionati e a tutta la comunità strumenti di interpretazione relativi ai grandi temi di questa epoca, di un mondo in continua evoluzione. Una riflessione sulla contemporaneità, in un momento nel quale gli intellettuali come Daria Bignardi ci suggeriscono chiavi di lettura di un mondo che cambia, con raffinatezza e parole nuove.
Il Museo sarà visitabile con visite al solo costo del biglietto
Posizione
Museo archeologico di Metauros
Palazzo Baldari, Via Roma 459 - 89013 Gioia Tauro (RC)
Contatti
- Tel
- +39 3358497014
- drm-cal.metauros@cultura.gov.it