FESTA DI BELTANE
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 19:30 - 23:30
- Sab
- 09:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:30 - 22:45
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, istituite dall’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia - Institut national de recherches archéologiques préventives - per avvicinare adulti e bambini al patrimonio archeologico in tutte le sue declinazioni, i Musei Reali festeggiano Beltane, il primo giorno di luce dopo il buio dell'inverno, con un'apertura serale speciale, al prezzo di 5 euro.
Il percorso museale comprenderà il Museo di Antichità, il Teatro Romano, le Basiliche Paleocristiane e la mostra "La Scandalosa e la Magnifica – 300 ANNI DI RICERCHE SU INDUSTRIA E SUL CULTO DI ISIDE IN PIEMONTE.". L'apertura straordinaria serale sarà accompagnata da un ricco programma nei Giardini Reali.
Beltane è il giorno in cui, dopo sei mesi di buio, la luce torna a brillare al suo massimo splendore. Sebbene oggi sia slegata dai cicli stagionali a causa della precessione degli equinozi, la data è convenzionalmente fissata al 1° maggio e rappresenta la festa di inizio della primavera, anche se in realtà è più vicina alla stagione estiva.
Dalle 19.30 alle 21.30 il pubblico potrà partecipare a una serie di attività proposte dai rievocatori che introdurranno ai molti aspetti della cultura celtica antica: armamento, danza, conoscenza delle erbe, di cibi e bevande. Con Okelum alle 20.30, sarà possibile partecipare a uno stage di danza, mentre con TerraTaurina sarà possibile per 4 coppie essere simbolicamente uniti in matrimonio celtico (scrivere a info@terrataurina.it).
Alle 21.30, inizierà la celebrazione di Beltane: dopo la Danza dei Guerrieri e quella delle Dervonne, si assisterà ad un rito di matrimonio e al rito di Beltane che si concluderà con danze libere e con partecipazione attiva del pubblico.
Il Caffè Reale resterà aperto tutta la sera.
Posizione
Contatti
- mr-to.eventi@cultura.gov.it
- Website
- www.museireali.it