Festa della Musica XXXI edizione “I mestieri della musica” | Castel Sant'Elmo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:30 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
I Musei Nazionali del Vomero aderiscono alla trentunesima edizione della Festa della musica organizzata da AIFPM, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della musica, con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Per l’occasione, in coerenza con il tema scelto per questa edizione “I mestieri della musica ”, nella mattinata di sabato 21 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, il museo Novecento a Napoli di Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino diventeranno palcoscenico delle esecuzioni dei giovani allievi del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, che faranno della musica la loro professione.
L’iniziativa inaugura la collaborazione tra i Musei Nazionali del Vomero, diretti da Luigi Gallo, e il Conservatorio San Pietro a Majella, diretto dal M.ro Gaetano Panariello, formalizzata con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la realizzazione congiunta di iniziative che porteranno giovani talenti emergenti del Conservatorio ad esibirsi nei tre musei vomeresi, con il comune obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-artistico e musicale.
A Castel Sant’Elmo, nel museo Novecento a Napoli sarà protagonista la classe di Musica d’insieme per strumenti a fiato della Prof.ssa Rosella Clementi, con un programma musicale curato da un quartetto, che eseguirà composizioni di Jean-Baptiste Singelée, e da un ensemble di sax, che interpreterà brani di Antonín Dvořák.
Alla Certosa di San Martino ad esibirsi sarà la classe di Musica d’insieme per strumenti a fiato del prof. Antonio Fraioli, con un programma musicale curato da un quartetto di clarinetti, che eseguirà composizioni di Pierre Max Dubois e Jean Françaix, e da un quartetto di flauti, che interpreterà brani di Leonhard von Call e Aleksandr Nikolaevič Čerepnin.
La partecipazione all’iniziativa è compresa nel biglietto di ingresso al museo, al costo ordinario e con le agevolazioni previste per legge.
Posizione
Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli
Via Tito Angelini, 20/A - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 0812294421
- drm-cam.santelmo@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/