Emozionarte
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
Come fanno gli artisti a rappresentare nelle loro opere le emozioni, i sentimenti a descrivere la gioia, la tristezza, la paura, il coraggio?
La Galleria nazionale di Cosenza presenta per i suoi giovani visitatori - la fascia d'età prescelta è quella tra i 5 e gli 11 anni- un laboratorio ludico espressivo di arte ed emozioni che attraverso un processo di immedesimazione con il fare e il pensare dell'artista prova a dar vita ai soggetti raffigurati e a interpretarne i sentimenti, incoraggiando i partecipanti ad esternare le emozioni suscitate dall'osservazione di alcune opere d'arte.
Attraverso alcuni oggetti speciali e costumi che gli operatori museali predisporranno per l'attività, ma soprattutto attraverso l'uso del corpo i bambini saranno guidati in un viaggio mimico - gestuale alla scoperta delle potenzialità del loro linguaggio espressivo.
Le opere interessate in questo percorso emozionale sono “La Bagnante” di Emilio Greco; “Forme uniche di continuità nello spazio” di Umberto Boccioni; “Ercole libera Prometeo” di Mattia Preti; “La prova dell’abito da sposa” di Gaele Covelli; “Venere disarma Marte” di Frans Wouters.
Le attività si svolgono in piena sicurezza secondo quanto predisposto dalla normativa di riferimento per il contenimento del contagio pandemico.
Posizione
Galleria nazionale di Cosenza
via Gian Vincenzo Gravina - 87100 Cosenza (CS)
Contatti
- Tel
- +39 0984795639
- drm-cal.gallerianaz-cs@beniculturali.it