Donne di talento. Le pittrici Margherita Caffi, Sofia Clerk Giordano, Edina Altara
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 20:00
- Dom
- 09:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 079 231560
- drm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 19:30
- Dom
- 09:00 - 12:30
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Il tema delle Giornate Europee del Patrimonio di quest'anno ci obbliga a riflettere sull'inclusione: la Pinacoteca di Sassari lo fa con un focus sulle donne artiste presenti nelle sue collezioni. Si tratta di Margherita Caffi, appartenente alla milanese (ma di origini francesi) famiglia di "fioranti" Volò, nel XVII secolo pittori specializzati nell'esecuzione di quadri di fiori, e Sophie Clerk Giordano, formatasi tra Torino e Roma, che nel 1801 riesce a essere tra le poche donne ammesse tra gli accademici di pittura all'Accademia di San Luca. La figura e la carriera di queste artiste verranno raccontate da video e apposite schede di sala, mentre alle loro opere verrà dedicato uno speciale allestimento.
Sabato 25, alle 18.00, il Direttore della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, converserà con Federico Spano, giornalista de La Nuova Sardegna e nipote dell'artista, sulla figura di Edina Altara, illustratrice, pittrice e designer del Novecento. Nell’occasione la Pinacoteca ospiterà una piccola selezione di opere dell'Altara provenienti da collezioni private sassaresi (ceramiche e collages); l’evento è organizzato in partneriato con l'Inner Wheel Sassari Centro.
Domenica 26 settembre, alle 11.00, nella suggestiva sala dedicata al pittore Giovanni Marghinotti, verrà ospitato un concerto di musica da camera per archi eseguito dal trio d’archi Enarmonia (Fiorenza Nieddu al violino, Gioele Lumbau alla viola, Francesco Abis al violoncello).
A causa del limitato numero di posti la partecipazione alla conferenza e al concerto avverrà su prenotazione al numero 079231560 o all'indirizzo email drm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it.
Posizione
Pinacoteca nazionale di Sassari
Via Santa Caterina - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079 231560
- drm-sar.pinacoteca.sassari@beniculturali.it
MARIA PAOLA DETTORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria