Donne allo specchio. Omaggio a Stefano Benni
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 17.00, presentiamo Donne allo specchio. Omaggio a Stefano Benni a cura della Collezione Teatrica Netsuke.
La scomparsa, nel settembre di quest’anno, di Stefano Benni è stata, per molti di noi che conosciamo e amiamo uno degli scrittori più versatili della nostra recente letteratura, in qualche modo la fine della nostra adolescenza.
Il Bar Sport ha chiuso definitivamente i battenti. Per raccontarlo e farlo conoscere anche alle nuove generazioni niente di meglio delle sue parole.
Nasce così questo collage di monologhi e brevi testi, medaglioni tutti al femminile.
Il raccontarsi di queste donne illumina mondi crudeli e sarcastici, che pungono proprio dove c’è un punto sensibile, prendendo in giro vezzi e vizi del nostro mondo.
Confessioni involontarie di personaggi sopra le righe, che parlando della loro vita si tolgono e ci tolgono la maschera.
Spicchi di vita che mettono a nudo paure e difetti nostri e del mondo in cui viviamo.
Voci recitanti:
- Valentina Arena
- Tina Manicone
- Isabella Minoia
- Orietta Radi
- Tina Romanoni.
Musiche e voce: Flavio Ricotti.
Coordinamento registico: Elisa Calderoni, Sandro Lamanna.
Ingresso libero.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes Italia che sostiene i progetti di TDH in Palestina. Chi vorrà, potrà dare un’offerta libera che sarà totalmente devoluta ai progetti di sostegno della popolazione palestinese, dove Terre des Hommes Italia è presente dal 2000.
Per informazioni: terredeshommes.pv@gmail.com.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Pavia
Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia (PV)
Contatti
- Tel
- 0382 24 764
- bu-pv@cultura.gov.it bu-pv@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://www.bibliotecauniversitariapavia.it/