Domenica di carta. Presentazione del libro "Napoli stanca", a cura di Mirella Armiero
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Domenica 8 ottobre apertura straordinaria della Biblioteca Universitaria di Napoli, in occasione della manifestazione annuale “Domenica di carta”, promossa dal Ministero della Cultura e nata per valorizzare il patrimonio archivistico e librario delle Biblioteche e degli Archivi statali.
In questa occasione la BUN presenta il libro “Napoli stanca”, edizioni Solferino, a cura di Mirella Armiero, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.
Nella sua prefazione al testo, “Un libro collettivo nato in un giardino”, la curatrice scrive che l’idea è nata dopo il covid, dalla voglia di fare qualcosa insieme, di convogliare in un progetto unico tante differenti energie intellettuali, un desiderio di collaborazione e di confronto su un tema antico e ogni giorno nuovo: Napoli.
Mirella Armiero ha quindi chiamato in causa diciassette tra autori e autrici nati a Napoli e ha messo insieme una raccolta di interventi di vario genere - racconti, saggi, reportage - la maggior parte di natura autobiografica, che aspirano a rispondere alla domanda se e cosa rimane ancora da dire su un luogo iper-descritto ed eccessivamente romanticizzato o rinnegato, quale Napoli.
Così dagli incontri e dalle conversazioni sviluppatesi nel giardino di Casa Tolentino è nata quest’opera collettiva, suddivisa in 5 parti, che racconta di una città nascosta e dai molti luoghi comuni, “una città che sotto il suo splendore spesso è stanca, ma soprattutto stanca chi le vuol bene”.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0815517025
- bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it bu-na@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitarianapoli.cultura.gov.it/