Domenica di Carta 2024: Dialoghi fra la Terra e la Luna
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:30 - 12:30
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Domenica 13 ottobre, in occasione della Domenica di Carta 2024, la Biblioteca Statale di Lucca aprirà le porte ai visitatori per una giornata di approfondimento sul tema Dialoghi fra la Terra e la Luna.
Al centro dell’incontro sarà il rapporto fra la Terra e la Luna, per mezzo dei dialoghi, tra realtà e sogno, che ci sono pervenuti attraverso la forma scritta e l’immagine.
Il pubblico avrà modo di prendere visione di manoscritti, testi antichi e moderni della Biblioteca Statale di Lucca, grazie agli approfondimenti curati dal personale. Saranno esposti, tra gli altri, importanti manoscritti che per primi hanno indagato le stelle e il cosmo, o ancora le edizioni cinquecentesche dell’Orlando Furioso con le straordinarie illustrazioni del viaggio di Astolfo sulla Luna. Per poi giungere, passando per i capostipiti della tradizione letteraria fantascientifica, come i testi di Jules Verne Dalla Terra alla Luna e Intorno alla Luna, fino alle cronache dei periodici degli anni Sessanta con il racconto dello sbarco sulla Luna.
Per la Domenica di Carta 2024 sono previsti due turni di visita; il primo alle ore 9.30 e il secondo alle ore 11.00. L’ingresso è libero su prenotazione. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all'indirizzo bs-lu.eventi@cultura.gov.it specificando il numero di partecipanti, i nominativi e un contatto telefonico.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0587491271
- bs-lu.eventi@cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram