Domenica al Museo - inaugurazione Mostra "L'altra infanzia"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno
Inaugurazione mostra
“L’altra infanzia”
Domenica 5 ottobre 2025, ore 10.30
Domenica 5 ottobre 2025 alle ore 10.30 il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno amplia l’offerta ai visitatori con un’attività culturale in occasione della Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che permette l'ingresso gratuito ogni prima domenica del mese in tutti i musei, parchi archeologici e siti statali.
Dopo i saluti istituzionali di Giacomo Franzese, direttore del museo, e di Antonio Squitieri presidente dell’associazione Nuova Officina Onlus ETS, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “L’altra infanzia” a cura di Ferdinando Scarpati, con fotografie e documenti sull’infanzia abbandonata a Sarno nel XIX secolo.
Il curatore accompagnerà i visitatori lungo il percorso espositivo, articolato nella splendida cornice di Palazzo Capua, sede del museo, raccontando di abbandono, salvezza, miseria e solidarietà, nel tentativo di ricostruire la memoria e documentare la storia di un periodo durato circa 80 anni.
Ferdinando Scarpati (Pomigliano d’Arco 1958) medico del Lavoro presso l’ospedale di Sarno, è stato volontario in missioni e progetti di cooperazione internazionale in America centrale, Africa e Grecia, ha ricoperto la carica di presidente dell’associazione di volontariato Branco Solidale Onlus. Appassionato di storia locale, ha pubblicato tre saggi sull’emigrazione sarnese e sull’infanzia abbandonata e ha curato la mostra “Il Filo dei Ricordi” allestita negli anni in numerose sedi istituzionali del territorio.
L’accesso alle collezioni è gratuito per tutti dalle 9.00 alle 14.00
Info
Via Cavour 7, Sarno (SA)
+39 081 941451, drm-cam.sarno@cultura.gov.it
Biglietto: intero 5€, ridotto 18-25 anni 2€, gratuito 0-18 anni e aventi diritto
Orari: da martedì a sabato: 9.00-19.00, ultimo ingresso ore 18.30; domenica e festivi: 9.00-14.00, ultimo ingresso 13.30; lunedì chiuso
museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museoarcheologicosarno | instagram.com/museoarcheologicosarno
Posizione
Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 7 - 84087 Sarno (SA)
Contatti
- Tel
- +39 081 941451
- drm-cam.sarno@cultura.gov.it
- Website
- https://cultura.gov.it/luogo/museo-archeologico-nazionale-della-valle-del-sarno
- Social
- Facebook Instagram