Disegno dal vero in Floridiana | Le maioliche italiane rinascimentali
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Sabato 18 febbraio 2023 alle 10.00 al Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana, si terrà il quinto incontro del ciclo di lezioni di “Disegno dal Vero in Floridiana”, organizzato dalla Direzione regionale Musei Campania in collaborazione con l’Associazione culturale InCantArti - Centro Musica e Arte di Napoli.
Dal mese di ottobre e fino ad aprile 2023, ogni terzo sabato del mese i partecipanti saranno accompagnati da Maria Pia Daidone, docente di disegno, e da Amalia Bizzarro e Gianluca Puccio dei Servizi educativi, in un percorso che, incontro dopo incontro, consentirà di approfondire le collezioni ceramiche del museo.
L’appuntamento del 18 febbraio sarà dedicato alle maioliche italiane rinascimentali. Il vasellame da tavola, proveniente dalle importanti manifatture di Deruta, Castelli, Faenza e Urbino, mostrato all’interno di vetrine-credenze in legno, rimanda alla funzione originaria di sala da pranzo dell’ambiente in cui è esposto. Nelle collezioni del Museo si distinguono, in particolare, i piatti del Servizio Farnese con lo stemma del Cardinale Alessandro in oro su fondo blu, la fiasca biansata con la Charitas Romana e il piatto con il Giudizio di Paride. Completano l’esposizione tre coppie di vasi istoriati settecenteschi riferiti alla manifattura dei Grue di Castelli, raffiguranti episodi del Vecchio Testamento.
I partecipanti realizzeranno elaborazioni grafico-coloristiche ispirate a esemplari originali, che potranno essere pubblicati sui social taggando il museo e utilizzando l’hashtag #DisegnodalVeroinFloridiana, per condividere l’esperienza e la conoscenza del ricco patrimonio culturale del Museo Duca di Martina attraverso gli occhi dei disegnatori.
Ciascun partecipante dovrà essere fornito di: mini sgabello, supporto rigido per fogli, matita HB, gomma, temperamatite, fogli da disegno, pastelli. La partecipazione è con ingresso libero e prenotazione obbligatoria, per un massimo di 20 persone. L’appuntamento è alla biglietteria del museo alle ore 9.45.
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale InCantArti, (+39) 081 18579739, 380 1416960, associazioneincantarti@gmail.com
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 081 5788418
- drm-cam.martina@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/