Disegno dal vero in Floridiana | La porcellana austriaca
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- +39 08118579739 - 3801416960
- associazioneincantarti@gmail.com
Descrizione
Sabato 2 aprile alle 10.00 al Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana, sesto incontro di Disegno dal Vero in Floridiana, organizzato dalla Direzione regionale Musei Campania in collaborazione con l’Associazione culturale InCantArti - Centro Musica e Arte di Napoli.
La lezione del 2 aprile recupera l’appuntamento annullato del mese di febbraio per il ciclo di lezioni che si tiene ogni terzo sabato del mese.
Maria Pia Daidone, docente di disegno, e Amalia Bizzarro del Servizio educativo della Direzione regionale Musei Campania, accompagneranno i partecipanti in un percorso che consente di approfondire le numerose e pregevoli manifatture di porcellana presenti nelle collezioni ceramiche del museo.
L’incontro sarà dedicato alla porcellana austriaca, che, sorta grazie alla concessione imperiale offerta a Claudius Innocentius du Paquier nel 1717, divenne la seconda manifattura in ordine di nascita di porcellana a pasta dura in Europa. Da una prima produzione ancora legata ai modelli di Meissen, si aprì, in concomitanza dell’acquisizione imperiale, ad una fase rococò vicina ai modi di Sèvres, per giungere alla fine del XVIII secolo - a seguito della cessione della manifattura all’imprenditore von Sorgenthal - al periodo di massimo splendore artistico, in cui nuove forme e decori di gusto spiccatamente neoclassico si sposano con le dorature e la policromia degli smalti brillanti.
I partecipanti realizzeranno elaborazioni grafico-coloristiche ispirate a esemplari originali, che potranno essere pubblicati sui social taggando il museo e utilizzando l’hashtag #DisegnodalVeroinFloridiana, per condividere l’esperienza e la conoscenza del ricco patrimonio culturale del Museo Duca di Martina attraverso gli occhi dei disegnatori.
Ciascun partecipante dovrà essere fornito di: mini sgabello, supporto rigido per fogli, matita HB, gomma, temperamatite, fogli da disegno, pastelli.
La partecipazione è con ingresso libero e prenotazione obbligatoria, per un massimo di 20 persone. Nel rispetto delle disposizioni Covid vigenti, sarà obbligatorio indossare la mascherina. L’appuntamento è alla biglietteria del museo alle ore 9.45.
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale InCantArti, (+39) 081 18579739, 380 1416960, associazioneincantarti@gmail.com
Posizione
Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 - Via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli (NA)