Dietro il Presepe | Inaugurazione mostra d'arte presepiale
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 15:00 - 21:00
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer accogliere al meglio il pubblico in questo ricco programma di iniziative, la Certosa resterà aperta straordinariamente fino alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00), consentendo una visita più distesa della nuova sezione permanente dell’Ottocento, della mostra Dietro il presepe e delle collezioni storiche del museo.
Descrizione
Lunedì 22 dicembre i Musei Nazionali del Vomero inaugurano alle ore 15.00, la mostra Dietro il presepe. L’evoluzione dell’arte presepiale napoletana dal secolo d’oro ai giorni nostri, allestita presso gli spazi della biglietteria della Certosa di San Martino. L’esposizione è realizzata grazie ai fondi della Regione Campania, nell’ambito di un intervento dedicato alla valorizzazione dell’arte presepiale promosso dalla Direzione generale Politiche culturali e Turismo – Settore Promozione e Valorizzazione dei Beni Culturali.
La mostra affronta il presepe napoletano come patrimonio identitario e bene culturale complesso, capace di intrecciare dimensione religiosa, storia sociale, tradizione artigianale e cultura materiale. In dialogo con le collezioni storiche del Museo di San Martino, il percorso racconta l’evoluzione dell’arte presepiale dal Settecento alla contemporaneità, restituendo il presepe come luogo simbolico in cui convivono sacro e profano, memoria e attualità, sapere colto e tradizione popolare.
Il percorso espositivo mette in luce non solo le opere finite, ma anche ciò che solitamente resta invisibile: le tecniche, i materiali e i processi di realizzazione, dalle figure alla scenografia, dagli accessori ai diversi linguaggi formali. Un’attenzione particolare è riservata alla figura del pastore, elemento centrale della composizione presepiale, analizzato nelle sue trasformazioni storiche e nelle diverse tipologie, dal modello settecentesco di misura terzina alle produzioni novecentesche e contemporanee. Accanto all’allestimento, la mostra propone un programma educativo con laboratori e dimostrazioni dal vivo, valorizzando un sapere tramandato di generazione in generazione e riconosciuto come patrimonio culturale immateriale della Regione Campania.
UNA GIORNATA DI FESTA
A partire dalle ore 14.00, l’ingresso alla Certosa di San Martino sarà gratuito, invitando l’intera città a vivere e condividere una giornata di festa all’interno di uno dei luoghi più rappresentativi della cultura napoletana.
Per accogliere al meglio il pubblico in questo ricco programma di iniziative, la Certosa resterà aperta straordinariamente fino alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00), consentendo una visita più distesa della nuova sezione permanente dell’Ottocento, della mostra Dietro il presepe e delle collezioni storiche del museo.
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)