Dialoghi sulla rappresentazione - XVII edizione: Fetonte, Icaro e altre cadute. Il mito greco e la manutenzione dell'anima
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 13:30 - 18:30
- Mer
- 09:00 - 18:30
- Gio
- 09:00 - 18:30
- Ven
- 09:00 - 18:30
- Sab
- 09:00 - 18:30
- Dom
- 13:30 - 18:30
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
direzione artistica di Sergio Maifredi | produzione Teatro Pubblico Ligure
giovedì 10 ottobre / ore 17.30
Fetonte, Icaro e altre cadute. Il mito greco e la manutenzione dell'anima
con Giuseppe Conte, poeta e scrittore in dialogo con Massimo Minella. Introduce Sergio Maifredi
“La caduta. Dal volo di Icaro alla mela di Newton” è il tema della XVII edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione”, un progetto di Teatro Pubblico Ligure, ideato e diretto da Sergio Maifredi con il sostegno del Comune di Genova.
Il teatro è inteso nel suo senso di agorà, di confronto, di dialogo, di ponte tra arti e discipline diverse e il tema della “caduta” vedrà in dialogo con Sergio Maifredi con fisici, matematici, filologi, scrittori, poeti, atleti, artisti, giornalisti, filosofi e musicisti.
Giovedì 10 ottobre, alle 17.30, Il poeta e scrittore Giuseppe Conte, in dialogo con Massimo Minella e con l’introduzione di Sergio Maifredi, è il protagonista di un excursus letterario condotto mettendo con uno sguardo aperto sull’esperienza umana.
Nell’anima di ciascuno di noi, baratro misterioso e più profondo di qualunque abisso marino, ci sono i mostri del buio e della distruzione, ci sono Giganti violenti e cupi, Ciclopi e Minotauri, Arpie e Chimere: si tratta di riconoscerli e di isolarli: questo renderà possibile far agire contro di essi gli eroi che possono sconfiggerli, come Eracle, Teseo, Perseo. Ci sono spinte verso la luce solare e la calma saggezza, come in Apollo e Minerva, e oscuri desideri di cambiamento, di diventare multiformi come Proteo e Nereo. Ci sono istanze di costruzione, come in Prometeo, Dedalo, Efesto, e ancora più forti istanze di viaggio: la nostra anima si muove costantemente con Ermes tra il mondo dei vivi e quello dei morti, cerca il suo Vello d’Oro come Giasone, la sua Itaca come Ulisse, il volo come Icaro.
Posti limitati, info e prenotazioni: Teatro Pubblico Ligure
Posizione
Musei Nazionali di Genova - Palazzo Reale di Genova
Via Balbi 10 - 16126 Genova (GE)
Contatti
- Tel
- 010 2710236
- palazzorealegenova@cultura.gov.it
- Website
- https://palazzorealegenova.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube