Depot - Deposito di Arte Contemporanea
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- + 39 0774382733; +39 0639967900 (call center)
- prenotazioni@coopculture.it
- Website
- https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-santuario-di-ercole-vincitore/
Descrizione
Al Santuario di Ercole Vincitore di Tivoli inaugura
Depot - Deposito di Arte Contemporanea
11 ottobre 2024 – ore 17:30
Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este di Tivoli - VILLÆ
Venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 17.30 l’Istituto Villa Adriana e Villa d'Este - VILLÆ inaugura Depot - Deposito di Arte Contemporanea, finalmente aperto al pubblico all’interno del suggestivo complesso del Santuario di Ercole Vincitore.
Il nuovo spazio raccoglie un nucleo di oltre 20 opere d’arte contemporanea acquisite dall’Istituto a partire dal 2018 fino ad oggi, grazie a progetti speciali e donazioni degli artisti stessi, in coerenza con la volontà delle VILLAE e del loro Direttore, Andrea Bruciati, di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale, impegnandosi a portare avanti un dialogo vivo e continuo fra antico e moderno.
A inaugurare Depot insieme al Direttore Andrea Bruciati sarà il Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi, durante un evento aperto a tutti.
Gli artisti, che hanno contribuito alla creazione della nuova collezione permanente sono Yuri Ancarani, Stefano Arienti, Thomas Braida, Gianni Caravaggio, Francesco De Grandi, Flavio Favelli, Petra Feriancová, Mariangela Levita, Andrea Mastrovito, Giusy Pirrotta, Davide Serpetti, Luca Trevisani, Nico Vascellari, Nicola Verlato, Luca Vitone.
I progetti principali che hanno contribuito alla creazione della collezione, anche grazie al supporto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, sono: Le stanze di Ferenc, carte da parati e nuova progettualità (2018); Io, Villa Adriana (2021); PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea (2022-23); Strategia Fotografia 2023 (2022-23); PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea (2023-24).
“La volontà di creare una collezione permanente di arte contemporanea che rimarrà per sempre all’Istituto – dichiara il Direttore Andrea Bruciati – è per rafforzare il collegamento fra le necessità culturali storiche di questi siti e le problematiche che coinvolgono l’attuale ricerca, sempre in atto e sempre in movimento. Questo importante corpus di opere che da oggi potrà essere visitabile, accosta lavori recenti ai siti monumentali di Tivoli, per innervare nuove narrazioni in un contesto storico di eccezionale rilievo e valore, quale quello appunto delle Villæ”.
“Grazie al Deposito di Arte Contemporanea, le Villæ e la Città di Tivoli vanno ad arricchire il valore, già inestimabile, del proprio patrimonio storico, artistico e culturale – dichiara il Sindaco Marco Innocenzi –. La collezione rappresenta un’ulteriore occasione, insieme ai due siti Unesco di Villa Adriana e Villa d’Este e i nostri tanti siti di elevato valore, di far conoscere e diversificare le preziose bellezze del territorio, non solo in Italia, ma anche nel mondo”.
Sebbene elaborata in modo differente, la ricerca individuale di ciascuno degli artisti selezionati tiene conto degli elementi di aggiornamento delle peculiarità linguistiche e identitarie che contraddistinguono ogni museo, parco archeologico e monumento dell'Istituto. La nuova collezione permanente crea così un confronto dialettico fra nuove opere e siti storici, capace di evidenziare le singolarità di ciascuno di essi - dai beni ambientali, alle capacità metamorfiche degli ambienti all’aperto, fino alle riflessioni puramente estetiche che i monumenti comportano.
Il Depot sarà ospitato all’interno del Santuario di Ercole Vincitore, l’importante sito archeologico che si estende ai piedi di Villa d’Este, dominando tutta la Valle dell’Aniene, e di cui il Direttore dell’Istituto ha fortemente voluto la riapertura nel 2017. Il complesso, costruito a partire dal II secolo a.C. lungo un’antica percorrenza di transumanza che sarebbe poi diventata la via Tiburtina, risulta uno scenario perfettamente coerente all’accoglienza del deposito contemporaneo per via della sovrapposizione architettonica fra strutture classiche e industriali che lo caratterizza.
Costruito come luogo sacro, infatti, il monumentale complesso è stato poi ritenuto residenza di Mecenate (68 a.C.- 8 a.C.), uomo politico e consigliere dell’imperatore Augusto. Nei secoli il santuario è stato rifunzionalizzato come fabbrica d'armi, fonderia, centrale idroelettrica e cartiera.
A renderlo un sito di estremo interesse contribuiscono oggi la presenza dell’Antiquarium, dove sono depositati beni di inestimabile valore, e del Laboratorio di Antropologia Fisica, deputato alla tutela, conoscenza e valorizzazione delle testimonianze biologiche di epoca pre-protostorica e storica.
Scheda del Santuario di Ercole Vincitore
UFFICIO STAMPA Mostre e Contemporaneo
Adele Della Sala | +39 366 4435942
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 5589
- va-ve@cultura.gov.it
- Website
- https://villae.cultura.gov.it/