Dante e le stelle del nostro tempo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 18:30 -
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione delle celebrazioni della giornata nazionale del Dantedì, il gruppo U.A.I- Divulgazione inclusiva in collaborazione con l'associazione ArcheoCasarano "Origini e futuro", promuoverà la ricorrenza presso la chiesa di Casaranello a Casarano (Le) con una serata-evento dal titolo "Dante e le stelle del nostro tempo".
Dopo le precedenti attività dedicate a Dante, realizzate in modalità remota online, che hanno goduto lo scorso anno del riconoscimento del patrocinio del Mibact, assegnato al U.A.I per le celebrazioni dei settecento anni della morte del Sommo poeta per l'edizione 2022, si prevedono interventi efficacemente inclusivi.
Nel corso della serata-evento, particolarmente significativo sarà il contributo dal titolo "Uscimmo ad ascoltare le stelle" dell' ing. Garramone dell' Agenzia Spaziale Italiana volto a descrivere l'universo astronomico di Dante utilizzando le registrazioni audio elaborate dei segnali elettromagnetici provenienti dai corpi del nostro Sistema Solare e citati nelle opere del Sommo poeta; contestualmente saranno descritte le rappresentazioni celesti presenti nel complesso di Casaranello. Descrizioni intervallate dagli accompagnamenti musicali dell'arpista Federica Cataldi.
Infatti, la scelta del complesso di Casaranello eretto tra il V e il VI secolo d.C., ricade per le evidenti e documentate analogie con la Basilica di Santa Croce a Ravenna e in particolare con il cielo stellato di Galla Placidia (VI d.C) e con gli elaborati mosaici ivi presenti. Ravenna, città dove Dante compose probabilmente gli ultimi tredici canti della commedia e da dove trasse potente ispirazione dalla visione delle straordinarie rappresentazioni artistiche presenti in questi luoghi.
Evento promosso dall'Unione Astrofili Italiani presso il complesso di Casaranello a Casarano (Le)
***Accesso consentito solo con green pass - obbligo mascherina
Posizione
Contatti
- Website
- https://www.casaranello.it/