Dalle piantagioni americane ai salotti europei, dalle fave di cacao alla cioccolata in tazza
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 13:30 - 18:30
- Mer
- 09:00 - 18:30
- Gio
- 09:00 - 18:30
- Ven
- 09:00 - 18:30
- Sab
- 09:00 - 18:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Martedì 19 dicembre alle ore 16.00 si terrà a Palazzo Spinola l'incontro "Dalle piantagioni americane ai salotti europei, dalle fave di cacao alla cioccolata in tazza".
La conferenza, a cura di Farida Simonetti, storica dell’arte già Direttore di Palazzo Spinola, porterà alla scoperta di un alimento oggi notissimo, ma in passato prerogativa delle classi più elevate della società: la cioccolata.
Provenienti dalle lontane terre del Nuovo Mondo, le fave di cacao hanno iniziato a giungere in Europa fin dal Cinquecento fino a diffondersi due secoli dopo nei salotti dell’alta società occidentale.
L’incontro prenderà le mosse proprio dall’America, dove questa pianta nasceva spontanea da millenni, e proseguirà con il racconto di come l’esotica bevanda veniva consumata in Europa, all’interno di preziosi servizi appositamente creati per esaltare il gusto e la raffinatezza di questo prodotto esclusivo.
Ingresso con biglietto ridotto evento (€ 6,00). Gratuito per minori, aventi diritto e possessori della Card dei Musei Nazionali di Genova. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: palazzospinola@cultura.gov.it
Posizione
Musei Nazionali di Genova - Galleria nazionale di Palazzo Spinola
Piazza di Pellicceria, 1 - 16123 Genova (GE)
Contatti
- Tel
- 0102705300
- palazzospinola@cultura.gov.it
- Website
- www.palazzospinola.cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram Youtube