Dal Tramonto all’Appia: Around Jazz. Pietro Lussu e Alice Ricciardi “CATCH A FALLING STAR"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 18:30 - 20:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Website
- https://ticketitalia.com/
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 18:30 - 21:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Dall’11 settembre al 3 ottobre 2020 l’Appia Antica sarà la direttrice lungo la quale si snoderanno i dieci appuntamenti della rassegna musicale “Dal Tramonto all'Appia. Around Jazz”. Nel solco di una tradizione ormai consolidata da diversi anni, i siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica, luoghi di grande suggestione, come il Mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani, il Casale di Santa Maria Nova e l’area archeologica della Villa dei Quintili, ospiteranno all'aperto, e in piena sicurezza, un articolato programma di concerti concepito come un cammino, un viaggio musicale attraverso il tempo.
Sabato 3 ottobre si terranno gli ultimi concerti al Casale di Santa Maria Nova nell'area archeologica della Villa dei Quintili: alle 18.30 spazio alla sperimentazione con il duo della cantante Alice Ricciardi e del pianista Pietro Lussu, compagni nel progetto e nella vita, con le sonorità di ricerca del loro album “Catch a Falling Star” in cui si ritrova tutta la sintonia umana e musicale della coppia di artisti.
Nel loro primo album in duo “Catch a Falling Star”, da poco pubblicato per la neonata Gibigiana Records fondata dagli stessi artisti, Alice Ricciardi e Pietro Lussu attingono da varie fonti musicali: la maestosità dell'American Songbook, la Musica Pop degli anni '50 e ’60 (Perry Como, The Beach Boys), il jazz d’autore e le proprie composizioni originali. In un eclettico programma musicale, il "fil rouge" è incarnato dal suono e dall’approccio distintivo del duo: Alice porta la sua conoscenza della cultura del jazz vocale, l'immaginazione melodica, l’interpretazione sottile di testi e musica senza tempo. Pietro è un partner sensibile e stimolante, che combina creatività con eleganza, ironia, tradizione e svolte inaspettate. Il duo abbraccia la musica con curiosità, audacia e spontaneità. L’interazione dinamica, così come il senso di sospensione, allusione, sono tutte espressioni che l'ascoltatore completa in una miriade di interpretazioni personali.
La rassegna, promossa dal Parco Archeologico dell’Appia Antica, con il sostegno della Regione Lazio, nasce da un’idea di Marco Massa, con la direzione artistica di Fabio Giacchetta, produttore musicale e organizzatore di concerti con artisti di levatura internazionale.
Posizione
Casale di Santa Maria Nova
via Appia Antica, 251 - 00178 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 333-6157024
- pa-appia.comunicazione@beniculturali.it
- Website
- http://www.parcoarcheologicoappiaantica.it/
Simone Quilici
Sfoglia Eventi
Carosello galleria