Dal Tramonto all’Appia: Around Jazz. Nicola Angelucci Quartet “Changes” feat. Gabriele Mirabassi. Prima assoluta
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 19:00 - 22:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Dall’11 settembre al 3 ottobre 2020 l’Appia Antica sarà la direttrice lungo la quale si snoderanno i dieci appuntamenti della rassegna musicale “Dal Tramonto all'Appia. Around Jazz”. Nel solco di una tradizione ormai consolidata da diversi anni, i siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica, luoghi di grande suggestione, come il Mausoleo di Cecilia Metella e il Castrum Caetani, il Casale di Santa Maria Nova e l’area archeologica della Villa dei Quintili, ospiteranno all'aperto, e in piena sicurezza, un articolato programma di concerti concepito come un cammino, un viaggio musicale attraverso il tempo.
Si inizia venerdì 11 settembre alle ore 19.00 con una prima assoluta sul palco eccezionalmente allestito nello spazio antistante il Mausoleo di Cecilia Metella: si tratta del progetto “Changes” del Nicola Angelucci Quartet special guest Gabriele Mirabassi, internazionalmente riconosciuto come uno dei migliori clarinettisti al mondo. Musica originale alla ricerca di nuovi spazi che il jazz apre unendo vari stili e pensieri, grazie anche alla grande sensibilità musicale di Mirabassi che incontra l’idea ritmico-armonica di Nicola Angelucci, batterista poliedrico che cura gli arrangiamenti a quattro mani con la pianista, cantante e compositrice tedesca Olivia Trummer. Completa la formazione il contrabbassista Luca Bulgarelli.
NICOLA ANGELUCCI
“Changes”
Gabriele Mirabassi – clarinetto
Olivia Trummer – pianoforte & voce
Luca Bulgarelli – contrabbasso
Nicola Angelucci – batteria
Nicola Angelucci, musicista di grandissima esperienza, sideman di molti tra i più interessanti e celebri leader del Jazz, tra i quali Benny Golson, Wynton Marsalis, Joey DeFrancesco, Dee Dee Bridgwater, Mike Stern, Bob James. Da diversi anni membro del quartetto di Fabrizio Bosso, collabora stabilmente con Dado Moroni, Rosario Bonaccorso, Enrico Pieranunzi, Mario Biondi, Max Ionata, Bebo Ferra.
Al suo attivo più di 60 dischi registrati come sideman e 7 come leader e co/leader.
Per questa occasione si propone a capo di un quartetto in anteprima assoluta formato da musicisti di fama ed esperienza mondiale.
Olivia Trummer è una fuoriclasse, talentosa pianista, singer - songwriter tedesca. Proveniente da una famiglia di musicisti, si è formata come pianista classica e successivamente ha proseguito gli studi volando oltreoceano per diplomarsi in jazz alla Manhattan School di New York.
Gabriele Mirabassi è uno dei clarinettisti più apprezzati al mondo. Si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz. Negli ultimi anni poi svolge una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana e sudamericana in genere.
Luca Bulgarelli è il bassista che tutti vorrebbero avere, musicista molto versatile, mai scontato e sempre aperto a tutte le situazioni che possono crearsi durante l’esecuzione di un brano.
Un gruppo, questo, fortemente voluto da Nicola, soprattutto per la liricità ed il senso melodico che caratterizza ognuno di loro.
“Changes”, a differenza dei precedenti lavori da leader di Angelucci (dove il ritmo e la matrice afro-americana erano predominanti), è caratterizzato maggiormente dall’elemento melodico.
La maggior parte dei brani sono composizioni originali di Nicola e su alcuni di essi Olivia Trummer ha scritto dei testi che lei stessa interpreta in concerto.
Modernità nel pieno rispetto della tradizione è la visione della musica per il leader di questo progetto. Un sound molto particolare ed autentico quello di “Changes” di Nicola Angelucci che caratterizza brani originali, standard e momenti di pura improvvisazione.
* In caso di maltempo che renda impossibile lo svolgimento dell’evento, il live sarà rinviato alla domenica seguente
Posizione
Contatti
- Tel
- 333 6157024
- pa-appia.comunicazione@beniculturali.it
- Website
- www.parcoarcheologicoappiaantica.it