Cortina '56 e Phantasmagoria Pacis: il Museo nazionale Collezione Salce celebra la Giornata del Contemporaneo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Cortina '56 e Phantasmagoria Pacis: Il Museo nazionale Collezione Salce celebra la Giornata del Contemporaneo
Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso aderisce alla Ventunesima edizione della Giornata del Contemporaneo di AMACI – Associazione dei Musei d’Arte ContemporaneaItaliani, promossa con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Per celebrare l'iniziativa, sabato 4 ottobre 2025 l'accesso alla sede di Santa Margherita sarà gratuito per tutto il giorno. La sede di Santa Margherita (Via Reggimento Italia Libera) estenderà inoltre l'orario di apertura fino alle ore 22:00 (ultimo ingresso 21:30), ospitando un duplice programma culturale.
Doppio appuntamento: storia sportiva e riflessione sulla pace
Il programma della giornata propone un duplice focus, unendo la memoria storica sportiva (con la presentazione del volume su Cortina 1956) alla profonda riflessione sulla pace, offerta dalle visite guidate alla mostra Phantasmagoria Pacis.
1. Presentazione del volume "Cortina 1956"
Ore 18:00, sede Santa Margherita: Presentazione del libro CORTINA1956. LE PRIME OLIMPIADI BIANCHE IN ITALIA, di Massimo Spampani e Eleonora De Filippis (Ed. Marsilio Arte).
L'evento, inserito nelle “Cultural Olympiad” della Fondazione Milano Cortina, vedrà la partecipazione di: Maria Teresa De Gregorio (Assessore alla Cultura del Comune di Treviso), Elisabetta Pasqualin (Direttrice del Museo nazionale Collezione Salce) ed Eleonora De Filippis (curatrice del volume). L'incontro si concentrerà in particolare sul capitolo dedicato alla grafica delle Olimpiadi, analizzando il legame tra i manifesti d'autore – con artisti come Franz Lenhart e Heinrich Caesar Berann – e i Giochi Olimpici. Sarà un'occasione per riscoprire la preziosa collezione di manifesti del Museo Salce, anticipando la grande mostra A Magical Winter. White emotions from the Salce Collection che si terrà dal 21 novembre 2025.
L'ingresso è libero su prenotazione scrivendo a: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it.
2. Visite guidate gratuite alla mostra "Phantasmagoria Pacis" | Sede di Santa Margherita
La Giornata del Contemporaneo offre due visite guidate gratuite alla mostra in corso: PHANTASMAGORIA PACIS – Una mostra per immaginare la pace come forza costruttiva (13 settembre – 9 novembre 2025).
- Ore 16:00: Visita guidata con il curatore Antonio Silvio Calò. Il curatore della mostra e Presidente della Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace guiderà i visitatori attraverso il percorso espositivo che invita a riflettere sulla pace come processo attivo e responsabile.
- Ore 20:00: Visita guidata con l'artista Damiano Fasso. L'artista, autore della suggestiva installazione digitale animata Phantasmagoria Pacis, presenterà il suo lavoro che fonde manifesti d'epoca con animazioni digitali e intelligenza artificiale, creando un inedito dialogo tra passato e presente.
Per le visite guidate non è necessario prenotare. Punto di incontro presso la biglietteria della sede di Santa Margherita.
La mostra, in collaborazione con la Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace, propone una narrazione innovativa della pace, svelando come i grandi temi dell'inclusione e della non-violenza siano stati raccontati dalla grafica e dall'arte contemporanea.
RIEPILOGO EVENTI
Sabato 4 ottobre 2025 | Sede di Santa Margherita, via Reggimento Italia Libera, Treviso
La Giornata del Contemporaneo prevede l'ingresso gratuito alla sede Santa Margherita, che sarà aperta con orario esteso dalle 10:00 alle 22:00 (ultimo ingresso 21:30).
Eventi speciali presso la sede di Santa Margherita:
- Ore 16:00: Visita guidata a "Phantasmagoria Pacis" con il curatore A.S. Calò. Ingresso libero senza prenotazione. Punto di incontro: biglietteria della sede di Santa Margherita
- Ore 18:00: Presentazione del volume "Cortina 1956". Ingresso libero su prenotazione: drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
- Ore 20:00: Visita guidata a "Phantasmagoria Pacis" con l'artista D. Fasso. Ingresso libero senza prenotazione. Punto di incontro: biglietteria della sede di Santa Margherita
Posizione
Museo nazionale Collezione Salce sede di Santa Margherita
via Reggimento Italia Libera, 5 - 31100 Treviso (TV)
Contatti
- Tel
- +39 0422 423386
- drm-ven.collezionesalce@cultura.gov.it
- Website
- http://www.collezionesalce.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Instagram