CORNICI FRANCHETTI restaurate da Venetian Heritage con il sostegno di Pomellato | Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 10:00 - 19:00
- Mer
- 10:00 - 19:00
- Gio
- 10:00 - 19:00
- Ven
- 10:00 - 19:00
- Sab
- 10:00 - 19:00
- Dom
- 10:00 - 19:00
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 10:00 - 18:30
- Mer
- 10:00 - 18:30
- Gio
- 10:00 - 18:30
- Ven
- 10:00 - 18:30
- Sab
- 10:00 - 18:30
- Dom
- 10:00 - 18:30
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
CORNICI FRANCHETTI
restaurate da Venetian Heritage con il sostegno di Pomellato
Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro
3 settembre – 9 novembre 2025
La Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e Venetian Heritage sono liete di presentare la mostra dossier CORNICI FRANCHETTI restaurate da Venetian Heritage con il sostegno di Pomellato. Promossa dalla Direzione regionale Musei nazionali Veneto – Ministero della Cultura, in collaborazione con Fondazione Venetian Heritage, l’esposizione accende i riflettori su un aspetto affascinante ma ancora poco noto del collezionismo ottocentesco: la cornice intesa come opera d’arte autonoma.
Per il terzo anno consecutivo, questa collaborazione unisce il mondo dell'alta gioielleria e quello della valorizzazione del patrimonio culturale, promuovendo un dialogo virtuoso tra arte, mecenatismo contemporaneo e alta manifattura italiana nel nome della bellezza e dell'artigianalità.
Dopo aver finanziato nel 2023 l’illuminazione della facciata della Ca’ d’Oro e, nel 2024, la realizzazione di cinque teche espositive destinate a custodire capolavori come i modelli in terracotta di Gian Lorenzo Bernini, Venetian Heritage e Pomellato hanno sostenuto il restauro di alcune cornici facenti parte della Collezione Franchetti.
“La collezione di opere donata da Giorgio Franchetti e dai suoi eredi allo Stato italiano comprende un nucleo straordinariamente ricco di cornici di varie epoche e provenienze, che stupisce per l’ampia campionatura delle tipologie rappresentate e il pregio di singoli pezzi: tondi rinascimentali con ghirlande di fiori e frutta, cornici a edicola con inserti dipinti o più semplici modelli a cassetta con raffinati fondi a bulino e decori a pastiglia; manufatti magistralmente intagliati e dorati databili, nell’insieme, tra il Quattrocento e l’Ottocento. Pur nella loro rilevanza, queste cornici restano tuttora poco conosciute anche dagli specialisti del settore. A partire dal 2012 il Museo ha avviato un importante percorso di riscoperta e valorizzazione di questa raccolta, promuovendo interventi conservativi su singoli pezzi provenienti dai depositi, con l’obiettivo di restituirli alla fruizione del pubblico e di integrarli nei nuovi progetti espositivi del museo” racconta Claudia Cremonini, Direttrice della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro e co-curatrice della mostra.
Grazie al sostegno della Fondazione Venetian Heritage e al generoso contributo della Maison Pomellato, è stato possibile realizzare una nuova e più ampia campagna di restauri, che ha coinvolto 18 cornici storiche custodite prevalentemente nei depositi del museo. Vi sono inclusi alcuni pezzi già accorpati a dipinti, tra i più rappresentativi della raccolta, che versavano in cattive condizioni di conservazione. Oggi queste cornici tornano visibili e pienamente apprezzabili, rivelando al pubblico la raffinata sensibilità collezionistica di Giorgio Franchetti. La presentazione dei risultati dei restauri più recenti vuole essere anche un’occasione per esporre in anteprima manufatti che verranno inclusi nel percorso di visita permanente del museo come vera e propria sezione autonoma.
“Questo progetto si inserisce nel quadro del più ampio intervento di restauro e riallestimento della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, promosso da Venetian Heritage in collaborazione con la Fondazione Giulio e Giovanna Sacchetti. Con un investimento complessivo di otto milioni di euro, l’iniziativa ha come obiettivo il restauro generale del museo che si concluderà nel maggio 2027.” afferma Toto Bergamo Rossi, Direttore di Fondazione Venetian Heritage “Sono inoltre felice di celebrare la terza fruttuosa collaborazione con la Maison Pomellato dedicata alla valorizzazione della Ca’ d’Oro”.
"La nostra consolidata partnership con Venetian Heritage riflette il profondo impegno di Pomellato nel preservare l'eredità artistica italiana e nel rendere omaggio al lavoro di tutti gli artigiani che incarnano il genio italiano e l'opera di maestri unici. Venezia occupa un posto speciale nel nostro cuore: i suoi tesori, come i nostri gioielli e il talento dei nostri orafi, sono destinati a essere custoditi e tramandati di generazione in generazione. Quest'anno, sostenendo il restauro delle cornici delle opere d'arte di Ca' d'Oro, riscopriamo che talvolta gli elementi più preziosi sono quelli che custodiscono la bellezza. Proprio come una cornice valorizza e protegge un capolavoro, la nostra continua dedizione contribuisce a salvaguardare l'insostituibile patrimonio culturale di Venezia, affinché le generazioni future possano scoprirlo e ammirarlo." Sabina Belli, CEO di Pomellato.
Info: drm-ven.franchetti@cultura.gov.it
Ufficio Stampa
Fondazione Venetian Heritage
Posizione
Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
Calle Ca' d'Oro, Cannaregio 3932 - 30121 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 0415238790
- drm-ven.franchetti@cultura.gov.it
- Website
- www.cadoro.org
- Social
- Facebook Instagram