CONVERSAZIONI CON LA STORIA | IV Edizione | Teatrino di Verzura in Villa Floridiana
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Riprendono, nel Teatrino di Verzura della Villa Floridiana di Napoli, le “Conversazioni con la Storia”, un’iniziativa promossa dalla V Municipalità Vomero-Arenella del Comune di Napoli, in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Campania, per esplorare i temi della storia della città di Napoli e riannodare i fili tra passato e presente.
Gli incontri, in programma alle 10.30, si apriranno con i saluti istituzionali di Amalia Bizzarro, referente del Museo Duca di Martina e della Villa Floridiana, Clementina Cozzolino, Presidente della V Municipalità del Comune di Napoli, Fabiana Felicità, Vicepresidente della V Municipalità, Claudio D’Angelo, Assessore alla Cultura della V Municipalità.
Introducono e moderano gli incontri Giulio Delle Donne, Presidente I Commissione Turismo e Cultura V Municipalità, e Pierluigi Romanello, Vicepresidente I Commissione Turismo e Cultura V Municipalità.
La manifestazione, giunta alla quarta edizione, nasce per accogliere e dare spazio al rinnovato interesse della cittadinanza per la storia dei propri luoghi, emerso negli ultimi anni e manifestato dal moltiplicarsi di eventi e iniziative di associazioni, enti e organizzazioni napoletane che, con grande impegno e in vari modi, mirano a far conoscere e divulgare le storie di Napoli.
Comprendere le premesse del presente è un’occasione anche per rispettare con maggiore consapevolezza il posto in cui viviamo, e mettere a disposizione della comunità luoghi e occasioni di incontro per esplorare e confrontarsi sui temi della storia comune è l’obiettivo da cui prendono le mosse le Conversazioni con la Storia.
Il primo appuntamento, sabato 19 aprile, sarà una conversazione con Gianpasquale Greco, docente di storia dell’arte, sul rapporto tra Napoli e Caravaggio.
Il secondo incontro, sabato 17 maggio, sarà dedicato alla questione meridionale dal giornalista del Mattino Marco Esposito.
Sabato 20 settembre, Sandro Morachioli, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, coinvolgerà tutti i partecipanti in un dialogo sull’arte contemporanea a Napoli.
Nell’ultimo appuntamento per questa edizione, sabato 27 settembre, Andrea Rey, docente di Economia aziendale all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, parlerà della storia del Banco di Napoli.
La partecipazione agli incontri è aperta a tutti e gratuita. Eventuali variazioni del programma saranno tempestivamente comunicate sui canali social del museo.
Posizione
Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 - Via Aniello Falcone, 171 - 80127 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 0815788418
- drm-cam.martina@cultura.gov.it
- Website
- https://museicampania.cultura.gov.it/
Amalia Bizzarro
Sfoglia Eventi
Carosello galleria