Convegno “L’identità in cammino. I Candelieri: storia, tutela e valorizzazione urbana”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:30 - 20:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
I protagonisti del Convegno “L’identità in cammino. I Candelieri: storia, tutela e valorizzazione urbana” saranno studiosi ed esperti del settore che ripercorreranno la storia, l’evoluzione e le azioni di tutela della Festa dei Candelieri - facente parte della “Rete delle macchine a spalla”, dal 2013 dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco – anche con uno sguardo agli aspetti connessi al marketing territoriale. Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Fiori, direttore della Biblioteca Universitaria, e della presidente CCN Giusy Mura, l’evento vedrà la partecipazione del curatore, lo storico Paolo Cau, e dell’antropologa Chiara Solinas, di Pietro Esposito, segretario generale della Camera di Commercio del Nord Sardegna, e di Fabio Madau, presidente dell’Intergremio.
Coordinerà i lavori il giornalista Adriano Porqueddu.
La Mostra fotografica “Storia della Faradda”, sarà inaugurata alla chiusura del Convegno e resterà aperta sino al 12 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, per la visita del pubblico.
L'iniziativa rientra nell'ambito del programma “L’Identità in Vetrina – un percorso tra tradizione, storia e modernità” promosso dall'intergremio e dai centri commerciali diffusi del centro cittadino. Gode del patrocinio del Comune di Sassari, con il sostegno della Camera di Commercio del Nord Sardegna e della Fondazione di Sardegna e con la collaborazione della Ministero della Cultura – Biblioteca Universitaria, di studiosi ed esperti locali per gli aspetti storico-scientifici.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235791
- bu-ss@beniculturali.it