Lo Spazio sonoro del sound artist Piero Mottola “Taranto Voices” viene aperto al pubblico presso il Museo Archeologico Nazionale dì Taranto, del progetto del Circuito del Contemporaneo, nella Giornata Internazionale della Disabilità, il 3 dicembre, e infrange, fin dove possibile, ogni barriera anche percettiva. Una sfida ancora più ambiziosa se si intende offrire un’opera sonora alla fruizione dì persone sorde. Con la mediazione di un interprete LIS, oltre alla descrizione del percorso condotto per arrivare alla realizzazione dell’opera, si procederà ad una visita esperenziale, durante la quale l’artista, attraverso un racconto delle emozioni connesse alle voci, al ritmo e alle mappe cromatiche, si relazionerà con le persone sorde, invitandole a “entrare” nello spazio sonoro attraverso chiavi di lettura inedite che potranno portare alla formulazione di un metodo sperimentale da lui ipotizzato.
TARANTO VOICES dell’artista e musicista sperimentale Piero Mottola (Caserta, 1967), con l’apertura al pubblico dello spazio sonoro inedito, e installato nella Sala XXV al primo piano del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.
Si accede con il ticket di ingresso del MArTA acquistabile all’indirizzo www.shopmuseomarta.it
Si ringrazia: L’ENS - Ente Nazionale Sordi / Sezione di Taranto nella persona del Presidente Francesco Lingesso e l’UIC - Unione Italiana Ciechi nella persona del Presidente regionale Paolo Lacorte.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2021-11-30 09:51:16 / Ultimo aggiornamento 2021-11-30 10:42:27