ConCertosa 2024
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 17:00 - 19:00
- Sab
- 17:00 - 19:00
- Dom
- 11:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 08:30 - 18:30
- Sab
- 08:30 - 18:30
- Dom
- 08:30 - 18:30
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Torna
la rassegna CONCertosa, nata nel 2015 su iniziativa della Certosa e
Museo di San Martino per valorizzare l’importanza formativa e
sociale che l’esperienza musicale collettiva riveste per le nuove
generazioni. Promossa dalla Direzione regionale Musei Nazionali
Campania, è realizzata con l'Associazione Amici di Capodimonte e Le
Nuvole – Casa del Contemporaneo, e con il patrocinio morale del
Comune di Napoli.
Nelle varie edizioni, la manifestazione ha
visto esibirsi nei magnifici spazi della Certosa orchestre formate da
giovani e giovanissimi provenienti dai quartieri di confine e di
periferia, dove le istituzioni che operano sul territorio non si
arrendono al degrado e all’emarginazione ma, attraverso progetti
educativi e culturali, nel fare musica insieme, offrono ai ragazzi
opportunità di emancipazione e di inclusione sociale.
Quest’anno
la rassegna si svolgerà in tre appuntamenti, il 18, 19 e 20 ottobre
e avrà come protagoniste l’Orchestra
Giovanile dello Stretto, l’Orchestra Musica in gioco e il Modern
Ensemble del Liceo musicale Margherita di Savoia.
Venerdì 18 ottobre, alle ore 17.00 a dare il via sarà la l’Orchestra Giovanile dello Stretto diretta da Alessandro Monorchio.
L’Orchestra Giovanile di Fiati dello Stretto Vincenzo Leotta è un progetto per la formazione di un’orchestra di fiati di bambine, bambini e ragazzi della città di Reggio Calabria. Il progetto ha avuto inizio nel mese di settembre del 2012 e coinvolge attualmente circa 50 bambini/ragazzi, a partire dai 6 anni, provenienti da contesti socioeconomici molto eterogenei. L’obiettivo principale è quello di realizzare un percorso d’integrazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva. L’esperienza finora condotta ha rivelato enormi potenzialità in questo senso, riscuotendo grande successo e interesse. I ragazzi dell’Orchestra, reclutati attraverso la collaborazione di alcune scuole e mediante un lavoro d’informazione e coinvolgimento diretto degli abitanti di alcuni quartieri della periferia della città, provengono da famiglie di diversa estrazione sociale e culturale. A oggi l’eterogeneità raggiunta tra i bambini rivela quanto il progetto stesso sia un’occasione straordinaria d’integrazione e crescita personale. L’Orchestra Giovanile è stata riconosciuta come nucleo aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Nazionali Giovanili (primo in Calabria), che si ispira a El Sistema venezuelano del M° Antonio Abreu.
Sabato 19 ottobre alle ore 17.00 protagonista sarà l’Orchestra Musica in gioco, diretta da Andrea Gargiulo
MusicaInGioco è un'associazione di promozione sociale che, ispirata a "El Sistema" fondato in Venezuela da A.J. Abreu, dona dal 2010, lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socioeconomico/ personale, diversa abilità o con disturbi dell'apprendimento. Attualmente, in Puglia, ha dato la possibilità ad oltre 10.000 bambini/ragazzi di vivere la bellezza della musica. Il progetto è finalizzato a integrare positivamente nel gruppo, grazie all’innovativa “didattica reticolare MusicaInGioco”, i soggetti coinvolti in situazione di disagio e/o a rischio di abbandono scolastico, a recuperare e potenziare le competenze e l'autostima, a sviluppare attitudini ed abilità e a favorire le capacità di socializzazione e di cooperazione, a interessare alla musica e “sedurre esteticamente”, grazie alla bellezza dell'esecuzione orchestrale, resa semplice dall’approccio pratico, portando così alla creazione di numerose compagini orchestrali e corali.
Domenica 20 ottobre alle ore 11.00 a chiudere la rassegna sarà il l Modern Ensemble del Liceo musicale Margherita di Savoia diretto da Giovanni Guarrera
MODERN ENSEMBLE è composto dagli allievi del Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli, sotto la direzione dei docenti Luisa D'Avino, Valentina Crimaldi, Giovanni Guarrera e Maria Teresa Fico.
L'ensemble conta 27 giovani musicisti: 9 cantanti e 18 strumentisti che suonano varie tipologie di strumenti come flauti, chitarre classiche e acustiche, violoncello, basso elettrico, percussioni ( darbuka, conga e cajon) e tastiere. La formazione cerca di valorizzare le varie componenti multiculturali presenti nel Liceo e il repertorio si basa su un cross-over di generi musicali che spaziano dal repertorio classico al jazz, dal pop-rock alla world -music, con arrangiamenti originali curati da Giovanni Guarrera.
Il MODERN ENSEMBLE MdS ha vinto il Primo Premio al Concorso Musicale Nazionale Mercadante Ed. 2023 e il Primo Premio Assoluto Ed. 2024. Si ringraziano: Claudio Borrelli e Francesco Guetta.
La partecipazione ai concerti è compresa nel biglietto di ingresso al museo (ordinario 6€, ridotto 18-25 anni 2€, gratuito fino a 18 anni).
Si ringrazia per il sostegno alla Rassegna Giuseppe Balsamo Fideuram, Grieco e Molettieri
Info
Certosa
e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli
+39
081 2294503 |
drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
museicampania.cultura.gov.it
facebook.com/museodisanmartino
| instagram.com/sanmartinomuseo
| twitter.com/museosanmartino
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0812294503
- drm-cam.sanmartino@cultura.gov.it
- Website
- museicampania.cultura.gov.it
Francesco Delizia
Sfoglia Eventi
Carosello galleria