Concerti di fine anno a cura de L'offerta musicale | Museo di Palazzo Grimani
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- -
- Gio
- 10:00 - 18:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 18:00
- Dom
- -
Descrizione
Il Museo di Palazzo Grimani è lieto di invitarvi ai seguenti concerti di fine anno a cura de L'Offerta Musicale di Venezia diretta da Riccardo Parravicini:
Giovedì 28 dicembre 2023 ore 17.00
IL CLASSICISMO VIENNESE
Musiche di
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto Manfredi
Il programma prevede l'esecuzione di due quartetti di Haydn e Mozart, e tale genere di musica da camera rappresenta, in un certo senso, l'evoluzione delle sonate a più strumenti dell'ultima stagione del Barocco musicale. Da un altro punto di vista, ed è questo che caratterizza peculiarmente quello che comunemente si definisce Classicismo Viennese, si deve rilevare che il quartetto d'archi e' figlio prediletto di quella temperia culturale che scaturisce dall'Illuminismo e che ravvisa nelle categorie estetiche di chiarezza, equilibrio e "razionalità " il metro di valore delle forme artistiche. E' l'epoca nella quale decade la scrittura contrappuntistica e ciò viene a causare un’estrema simplificazione del comporre musica: l'epoca del Neoclassico deve produrre musica "razionale" e quindi semplice. Saranno pero' proprio Haydn e Mozart ad iniziare quella "fuga dalla banalità " che in un breve lasso di tempo porterà la musica, con Beethoven, ai vertici delle categorie estetiche sotto l'influsso dell'idealismo tedesco.
Sabato 30 dicembre ore 17.00
IL CLAVICEMBALO: TOCCATE, CANZONI E PARTITE
Musiche di
Giulio Segni (1498-1561)
Antonio de Cabezon (1510-1566)
Andrea Gabrieli (1532/33-1585)
Giovanni Picchi (1571-1543)
Antonio Vivaldi (1678-1741)
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Nicola Lamon al clavicembalo
Si tratta di un programma costituito da un excursus nell'ambito della prima letteratura per strumento a tastiera in funzione solistica, costituita da elaborazioni contrappuntistiche nelle forme di Toccata, di Parodia, e di Canzone da sonar. Questa letteratura riveste particolare importanza nell'ambito dello sviluppo storico musicale, ponendo in rilievo il peso sempre crescente dello strumento a tastiera, depositario di un interesse sempre più vivo che deriva dalle sue peculiarità, ben superiori a quelle del liuto, di intavolare strutture musicali polifoniche.
La prenotazione al concerto è obbligatoria fino ad esaurimento posti e consente l'ingresso con tariffazione ridotta speciale eventi a € 7 e include la visita libera del Museo di Palazzo Grimani e delle mostre in corso:
- David ‘Chim’ Seymour. Il Mondo e Venezia 1936 – 1956
- Arte Ritrovata. Ritorni in Laguna. Beni culturali recuperati dal Nucleo Carabinieri TPC Venezia
La visita dovrà avvenire prima dell'inizio del concerto
𝐈𝐧𝐟𝐨 𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢
041 2411507
drm-ven.grimani@cultura.gov.it
Si ricorda che in occasione delle festività natalizie il Museo manterrà i consueti orari di apertura, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)