Tipo Evento:
Attività Didattica
Circuiti 2.3: Fotogrammetria e rilievo 3D
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
10.00 - 16.00; 10.00 - 13.00
Descrizione
Sabato 14 dicembre e Domenica 15 dicembre dalle ore 10:00 si terranno le giornate di laboratorio e workshop gratuito di 16 ore dedicato ai sistemi per il Rilievo 3D Fotogrammetrico, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma. Dopo il successo dell’appuntamento Cad per l’accessibilità di Novembre, ecco il terzo appuntamento al quale seguiranno altri eventi con una cadenza di un workshop al mese.
Si inizierà con l’introduzione ai sistemi di Structure-from-motion e per continuare con una panoramica dei principali software per la Fotogrammetria. Durante l'attività, s’imparerà a progettare e implementare una campagna di rilievo, utilizzando anche piattaforme per la condivisione on-line fino a giungere alla Stampa 3D. L'evento è rivolto a tutti, principianti e non; verranno forniti dei tutorial per installare quanto necessario allo svolgimento dell'attività.
Si richiede l'uso del proprio PC.
La partecipazione attestata tramite firma ad entrambe le date dell’evento darà la possibilità di ottenere un certificato di partecipazione emesso dall’Associazione stessa.
Per partecipare prendere il biglietto gratuito tramite l'Evento Facebook su Eventbrite
SI CHIEDE LA MASSIMA SERIETÀ CHI PRENOTA UN BIGLIETTO GRATUITO, COMUNQUE TOGLIE IL POSTO A QUALCUN ALTRO, PRENOTARSI SOLO SE SI È CERTI DELLA PARTECIPAZIONE.
IL PERSONALE DOCENTE E LA DIREZIONE RINGRAZIANO
Programma:
3) Workshop Rilievo 3D e Stampa 3d
14 Dicembre 2019
Prima giornata
ore 10 : Sala della Fortuna, Apertura lavori con il Dott. Alessandro Ballarò, saluti e introduzione all’associazione Una Quantum inc.
ore 10.30 : illustrazione dei programmi che saranno utilizzati durante il corso, dove reperirli, come scaricarli, Introduzione ai sistemi di SFM
ore 11.30 : Sala della Fortuna, Inizio lavori di progettazione campagna di rilievo
ore 13 : Pausa pranzo
ore 14.00 : Sala della Fortuna, Ripresa lavori
ore 15.00 : Sala della Fortuna, dall’elaborazione alla pubblicazione online
ore 16.00 :Sala della Fortuna, Fine prima giornata
15 Dicembre 2019
Seconda giornata
ore 10 : Sala della Fortuna, Fotogrammetria e Stampa 3D Alessandro Ballarò, Paolo Rosati e Saverio Giulio Malatesta introduzione e accorgimento, presentazione della macchina e Lancio della stampa.
ore 10.30 : Sala della Fortuna, Procedimenti e metodi opensource per giungere dal modello fotogrammetrico alla stampa 3D
ore 11.00: Sala della Fortuna, Ottimizzazione e stampa
ore 12.00: Sala della Fortuna, Utilizzo e prospettive della stampa 3D nel Mondo dei Beni Culturali.
ore 13 : Chiusura lavori
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:52 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:01:52
Posizione
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piazzale di Villa Giulia, 9 - 00196 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39063226571
- mn-etru.comunicazione@beniculturali.it
- Website
- http://www.museoetru.it
Responsabile: