Chi trova un reperto scrive la storia - Ricerche e restauri al Museo archeologico nazionale di Vibo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 20:30 - 23:00
Descrizione
Chi ha frequentato il Museo di Vibo nei mesi estivi appena trascorsi, si sarà accorto della presenza, nel laboratorio di restauro, di studenti, archeologi e restauratori dell’Università Péter Pázmány di Budapest, sapientemente guidati dalla prof.ssa Ágnes Bencze, specialista in arti figurative antiche e dal prof. Ermanno Arslan, archeologo di fama internazionale,
Grazie al loro lavoro certosino di pulitura, restauro, studio e ricerca stanno letteralmente “riemergendo”, da cumuli di cocci e cassette polverose rimaste nei magazzini per cinquant’anni, nuove e bellissime forme ceramiche antiche, e con esse soprattutto nuovi importantissimi dati sulla storia antica della Città.
E' ormai convinzione diffusa che i Musei, specialmente quelli archeologici, debbano sempre di più aprirsi ad attività come queste, poiché la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale non sono possibili senza la conoscenza.
Domenica 17 settembre alle ore 20:30, si terrà l’incontro di “archeologia pubblica” appositamente organizzato per aggiornare sulle ricerche e i restauri che si svolgono all’interno del Museo.
Il Museo rimarrà aperto straordinariamente fino alle ore 23:00 ….e sotto l’arco di ingresso al cortile i visitatori troveranno ad accoglierli un approfondimento tematico sulle tipologie di tombe utilizzate degli antichi Ipponiati.
Un Museo è cultura, per tutti!
Posizione
Museo archeologico nazionale 'Vito Capialbi'
via Antica Monteleone - Castello Normanno Svevo - 89900 Vibo Valentia (VV)
Contatti
- Tel
- +39 0963 43350
- drm-cal.capialbi@cultura.gov.it