Cera una volta. I Medici e le arti della ceroplastica
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 08:15 - 18:00
- Mer
- 08:15 - 18:00
- Gio
- 08:15 - 18:00
- Ven
- 08:15 - 18:00
- Sab
- 08:15 - 18:00
- Dom
- 08:15 - 18:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 800 615615, da estero +39 055 0354135 - da lunedì alla domenica, dalle 8.00 alle 19.00
- Website
- www.uffizi.it
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 08:15 - 17:00
- Mer
- 08:15 - 17:00
- Gio
- 08:15 - 17:00
- Ven
- 08:15 - 17:00
- Sab
- 08:15 - 17:00
- Dom
- 08:15 - 17:00
Informazioni biglietteria
InfoPer gratuità ed altre agevolazioni consultare il sito ufficiale https://www.uffizi.it
Descrizione
“Cera una volta. I Medici e l'arte della ceroplastica”: questo il titolo dell’esposizione che si terrà dal 18 dicembre 2025 al 12 aprile 2026 nei nuovi spazi espositivi al piano terreno della Galleria degli Uffizi.
La mostra, curata da Valentina Conticelli e Andrea Daninos, è la prima ad essere dedicata alle collezioni fiorentine d’arte ceroplastica tra XVI e XVII secolo.
Già dal titolo, l’esposizione si pone l’obiettivo di far rivivere un ambito creativo perduto, dalla storia antichissima: quello della produzione di immagini in cera, in gran parte scomparse a causa della deperibilità del materiale. Testimonianze di questa tradizione sono tramandate, fin dal I secolo d. C., nella Storia Naturale di Plinio il Vecchio. L’autore romano riporta a sua volta usanze ancestrali, nate probabilmente dall’uso etrusco delle maschere mortuarie, divenute poi ritratti fisiognomici con la funzione di simulacri per il culto degli antenati.
L’arte della cera sarebbe rimasta sempre viva nella sensibilità popolare (fino ad arrivare agli ex voto che ancora oggi si affidano alle fiamme sacre dei santuari cristiani) e avrebbe conosciuto un momento di particolare ritorno nel novero delle belle arti proprio nella Firenze medicea tra il Quattrocento e la fine del Seicento.
L’allestimento proporrà alcune opere un tempo esibite nella Tribuna degli Uffizi e a Palazzo Pitti, alienate dalle collezioni alla fine del Settecento, che dopo secoli torneranno per la prima volta nel museo.
Circa 90, complessivamente, i lavori esposti, con tanti prestiti in arrivo da altri musei: oltre alla vasta selezione di cere, dipinti, sculture, cammei e opere in pietra dura.Posizione
Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi
Piazzale degli Uffizi - 50122 Firenze (FI)
Simone Verde
Sfoglia Eventi
Carosello galleria
Friso, Leda e il cigno
Leda e il cigno
Anima dannata
Anima dannata