Cagliari: parole e immagini dalla II guerra mondiale
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 13:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 070 6773864
- archivio.storico@comune.cagliari.it
Descrizione
Il Comune di Cagliari – Servizio Cultura e Spettacolo organizza una mostra visitabile presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo.
Le Giornate Europee del Patrimonio 2021 offrono lo spunto per una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini.
La documentazione degli archivi storici non è immediatamente accessibile a tutta la collettività per motivi diversi come il grado di istruzione e la conoscenza di grafie antiche e lingue parimenti antiche o straniere.
Per questi motivi l'esposizione verrà strutturata con due percorsi che, partendo dal tema dei bombardamenti sulla città di Cagliari del 1943, utilizzeranno due diverse tipologie di fonti, con un livello crescente di inclusività.
Un primo percorso che racconta gli avvenimenti utilizzando le fonti testuali e prevede quindi che il fruitore sia in possesso di determinate competenze.
Il secondo percorso invece, al fine di raggiungere il maggior numero di visitatori, si avvale unicamente di fonti iconografiche che, quasi senza bisogno di mediazione, riescono a comunicare il loro contenuto informativo
Posizione
MEM – Mediateca del Mediterraneo
via Mameli 164 - 09123 Cagliari (CA)
Contatti
- Tel
- 070 6773864
- archivio.storico@comune.cagliari.it