Archivio di Stato di Trapani - Domenica di carta 2022 - visite guidate
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 13:00 - 15:00 - 19:00
Descrizione
In occasione della domenica di carta, l’Archivio di Stato di Trapani apre le sue porte al pubblico con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sull’importanza dei beni culturali del proprio territorio, esaltandone la centralità dei valori educativi attraverso innovative strategie di comunicazione.
Il visitatore sarà accompagnato per i corridoi e le stanze dell’ex convento di S. Anna, sede dell’Archivio, dove potrà ammirare il patrimonio documentario direttamente nei depositi di conservazione e, al contempo, ascoltare le storie del passato che si celano nelle carte.
Lo storytelling sarà il protagonista della nostra domenica e appassionerà i visitatori nell’ascolto di storie interessanti, ora curiose ora commoventi, con una narrazione a più voci che riporterà al presente vicende di soldati, di donne vittime di violenza, di emigrati, di schiavi e di bambini abbandonati, vissute in un passato spesso incredibilmente attuale, lungo un percorso di visita che si snoderà contemporaneamente nello spazio e nel tempo.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Rinnovamento”, inaugurata per la “Giornata Europea della Cultura Ebraica”, che rimarrà aperta fino al 18 ottobre.
N.B. E’ consigliato l’uso della mascherina.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0923552706
- as-tp@cultura.gov.it as-tp@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistatotrapani.beniculturali.it/