GEP 2025 | Architetture Vive: dal sottosuolo al paesaggio urbano. Viaggio nella memoria costruita del Rione Sanità
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:30 - 13:00
- Dom
- 10:30 - 13:00
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:30 - 10:30
- Dom
- 09:30 - 10:30
Informazioni biglietteria
Info• ai portatori di disabilità
Il ricavato dei biglietti, sarà investito in un intervento di manutenzione straordinaria del sito archeologico.
Descrizione
La passeggiata si inserisce nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, in occasione del 50° anniversario dell'Anno Europeo del Patrimonio Architettonico. Il quartiere Sanità, situato nella Terza Municipalità di Napoli, rappresenta un laboratorio urbano in cui architettura, storia e comunità si intrecciano in modo unico.
1. Acquedotto Augusteo del Serino – Via Arena alla Sanità. Infrastrutture antiche, ingegneria romana, riscoperta e valorizzazione contemporanea. Un viaggio nel ventre della città. Come l’acqua plasmava le città romane, così oggi la memoria può irrigare il futuro.
2. Palazzo Sanfelice, Architettura civile settecentesca, la scala come elemento scenico. Le scale di Palazzo Sanfelice "parlano": sono coreografie di pietra. Sono luoghi di passaggio e comunità, finestre sul tempo. Racconti di vita nei palazzi.
3. Piazza Sanità: Comunità e futuro. L’architettura non è solo pietra ma relazione. Oggi abitiamo la storia. Cosa vogliamo costruire domani? Attività partecipativa, raccolta di “desideri architettonici” dei partecipanti per il futuro del quartiere.
4. Murales e Street Art della Sanità: Architetture visive e linguaggi contemporanei. Il paesaggio urbano è vivo e mutevole. L’arte oggi si scrive sui muri, e racconta chi siamo ora. Linguaggio urbano come patrimonio identitario e attuale:
5. Acquaquiglia del Pozzaro: Architettura trasformativa. Il passaggio dei secoli, rimodella un sito ipogeo che, nel corso dei secoli, è stato utilizzato come cisterna, rifugio antiaereo e cantina, testimoniando l'importanza dell'acqua per il rione. Il sito è situato a pochi metri dal Cimitero delle Fontanelle e presenta segni delle varie trasformazioni subite nel tempo. Introduzione alle Fontanelle.
Posizione
Associazione Vergini Sanità
Via Arena Sanità, 5 - 80137 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 328 1297472
- associazioneverginisanita@gmail.com
- Website
- http://www.verginisanita.it/