Archeologia e sviluppo industriale a Terni: la collezione Luigi Lanzi
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:30 - 13:00
Descrizione
La mostra, organizzata in collaborazione fra Comune di Terni, Soprintendenza ABAP dell’Umbria e Sapienza Università di Roma, mira a fornire un primo quadro conoscitivo della Collezione di Luigi Lanzi (1858-1910), personaggio chiave dell’archeologia ternana del XIX secolo, ma anche uomo fortemente impegnato nell’ambito dell’educazione dei giovani, grazie al suo ruolo di Istruttore e Rettore presso il locale Convitto Nazionale.
Al Lanzi è sostanzialmente connessa la nostra prima conoscenza delle ricche necropoli della Terni preromana, perché a lui si deve la segnalazione all’allora Ministero della Pubblica Istruzione delle scoperte avvenute nell’ambito dell’edificazione dello stabilimento delle Acciaierie.
Appassionato indagatore e forte sostenitore della necessità di non disperdere e distruggere quanto si andava rinvenendo, il Lanzi formò una ricca collezione di materiale archeologico, ancora inedita e ora oggetto di un percorso di ricerca attivo presso l’Insegnamento di Civiltà dell’Italia preromana della Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Scienze dell’Antichità), in condivisione con la Soprintendenza ABAP dell’Umbria, che sta portando avanti un progetto di riordino e ricomposizione dei contesti archeologici rinvenuti nella fase dell’esplosione industriale della città di Terni.
La Collezione Lanzi merita di essere resa nota al grande pubblico, pur preliminarmente, attraverso una selezione mirata di reperti, che sono testimonianza di un momento cruciale delle indagini archeologiche condotte a Terni, quando la cittadina andava trasformandosi rapidamente in un centro industriale di primo piano.
La mostra è stata concepita e realizzata con il coinvolgimento di una classe del Liceo Classico Tacito di Terni, nell’ambito delle attività formative proposte dall’ Università per un percorso di PCTO (A.A. 2023-24 e 2024-25). In tale contesto gli studenti hanno appreso i vari aspetti relativi all’organizzazione di una mostra, con specifici focus sui contenuti scientifici, tecnici e amministrativi, e hanno avuto la possibilità di contribuire ai contenuti divulgativi dell’esposizione.
La restituzione alla cittadinanza locale di una testimonianza di uno dei periodi centrali della sua storia, attraverso la viva partecipazione della scuola, si pone nell’ottica del coinvolgimento diretto delle comunità cui tale passato appartiene nelle attività di promozione e valorizzazione dei beni culturali, intese come disseminazione della conoscenza, partecipazione e sensibilizzazione alla conservazione del patrimonio.

Posizione
Museo archeologico - CAOS (Centro Arti Opificio Siri)
Via Campofregoso- Area Ex Siri - 05100 Terni (TR)
Contatti
- Tel
- 07441031864