Aquileia - I mosaici del Museo Archeologico Nazionale: dialogo con il restauratore Daniele Pasini
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 15:00 - 17:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, hanno l’intento di far conoscere il patrimonio culturale e di incoraggiare la partecipazione per la sua salvaguardia e trasmissione alle future generazioni.
Durante queste giornate, i luoghi della cultura giocheranno un ruolo di primo piano proponendo varie iniziative e attività con lo scopo di stimolare l’interesse del pubblico e dei cittadini, sensibilizzandoli sul tema della ricchezza culturale del Bel paese e sulla necessità di tutelare il patrimonio, custode della memoria e dell'identità culturale di tutti noi.
Anche quest'anno, come da tradizione, le Giornate Europee del Patrimonio avranno luogo nell'ultimo weekend di settembre. Il tema dell'edizione 2020 è "Imparare per la vita", una riflessione sull’importanza del sapere tradizionale trasmesso nella moderna società.
Sabato 26 e domenica 27 settembre i luoghi della cultura italiani festeggiano le Giornate Europee del Patrimonio con aperture straordinarie e attività educative, spettacoli e approfondimenti. Anche ad Aquileia, sito archeologico patrimonio Unesco dal 1998, crocevia di popoli e culture sin dall'antichità, il programma degli eventi è ricco di appuntamenti, che coinvolgono i diversi attori che quotidianamente collaborano alla conservazione e valorizzazione del sito: Museo Archeologico Nazionale e Museo Paleocristiano, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venenzia Giulia, Fondazione Aquileia e Fondazione Società per la Conservazione della Basilica.
Nel pomeriggio di sabato 26 settembre, alle 15.00 (I° turno) e alle 17.15 (II° turno), il funzionario restauratore Daniele Pasini condurrà i visitatori in un percorso tematico incentrato sui mosaici pavimentali esposti nelle Gallerie Lapidarie del Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, alla scoperta di notizie e dettagli sulle circostanze del loro rinvenimento, del recupero e della musealizzazione
Evento compreso nel costo del consueto biglietto di ingresso al Museo.
Per partecipareè richiesta la prenotazione a bookshopaquileia2019@gmail.com o al numero 0431 91016 (dal martedì alla domenica, 10.00-18.00).
Posizione
Museo archeologico nazionale di Aquileia
via Roma - 33051 Aquileia (UD)
Contatti
- Tel
- 0431 91016
- bookshopaquileia2019@gmail.com