Aquileia, Casa Bertoli - Fra tutela e ricerca: nuove scoperte ad Aquileia
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Casa Bertoli, Aquileia (Via Popone Patriarca)
Fra tutela e ricerca: nuove scoperte ad Aquileia
A cura della Soprintendenza ABAP FVG, in collaborazione con Comune di Aquileia, Università degli Studi del Molise, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Verona, Fondazione Aquileia, Associazione Nazionale Per Aquileia.
Sabato 26 settembre
Ore 10.00 – 13.00
Ingresso consentito fino a capienza della sala
Esposizione di recenti rinvenimenti e pubblicazioni
- Paola Ventura (SABAP FVG) e Fulvia Ciliberto (Università del Molise, in diretta streaming): Nuove sculture funerarie da via Iulia Augusta / via dei Patriarchi.
- Patrizia Basso, Diana Dobreva (Università di Verona), Cristiano Tiussi (Fondazione Aquileia): Una moneta d’oro dai mercati del fondo Pasqualis.
- Jacopo Bonetto (Università di Padova): presentazione del volume: M. Salvadori, V. Mantovani, L. Scalco, con E. Bridi e S. Dilaria, Abitare ad Aquileia in età romana: l’insula delle Bestie ferite, Udine 2020.
Al termine sarà possibile (in piccoli gruppi) visionare nel cortile di palazzo Meizlik i reperti scultorei recuperati presso via Iulia Augusta / via dei Patriarchi.
La conferenza si svolge in concomitanza con diversi eventi di valorizzazione sul territorio di Aquileia, fra cui sabato 26 settembre l’Open Day con visite guidate alle aree archeologiche, grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia e le Università di Padova, Udine, Trieste, Verona e Venezia e PromoTurismoFVG.
Posizione
Contatti
- Tel
- 040 4527511
- sabap-fvg@beniculturali.it