Appuntamenti speciali di ottobre al Parco Archeologico dell'Appia Antica
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 18:30
- Dom
- 09:00 - 18:30
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Nel mese di ottobre, due appuntamenti da non perdere con le visite guidate alla mostra “Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico” nel Casale di Santa Maria Nova e ai cantieri in corso a Villa dei Quintili.
Villa dei Quintili – Visite guidate ai cantieri in corso
Sabato 11 ottobre i visitatori potranno accedere ai cantieri attualmente in corso nell’area archeologica di Villa dei Quintili con una speciale visita guidata curata dal personale del Parco che illustrerà gli interventi conservativi in atto, eseguiti nell’ambito del procedimento “URBS. Dalla Città alla Campagna Romana” finanziato con il Piano Nazionale Complementare (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e resilienza (PNRR). Tra gli ambienti interessati dai lavori ci sono l’area centrale, con la grande aula del frigidarium, e la cisterna mediana.
Appuntamento presso l’ingresso su via Appia Nuova 1092, Roma
Orari: sabato 11 ottobre ore 10:30 e 12:00
Biglietto “Villa dei Quintili – Visita guidata ai cantieri in corso”
Casale di Santa Maria Nova – Visite guidate alla Mostra Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico
Domenica 12 ottobre i visitatori potranno esplorare la mostra “Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico”, attualmente in esposizione nel Casale di Santa Maria Nova, con una speciale visita guidata a cura del personale del Parco. La mostra organizzata dal CNR – Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Integrata in collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica e inaugurata a maggio 2025 permette ai visitatori di tutte le età di viaggiare nello spazio e nel tempo alla scoperta delle origini della cultura scientifica occidentale e dei più grandi scienziati dell’antichità. Le postazioni interattive consentono di toccare con mano piccole o grandi conquiste del pensiero umano e le brillanti soluzioni concepite da qualche illustre pensatore del passato, partendo da Archimede, fino ad arrivare a Pitagora, Euclide, Platone, Aristotele, Eratostene, Apollonio di Perga, Erone e lpazia.
Appuntamento presso l’ingresso su via Appia Antica 251, Roma
Orari: domenica 12 ottobre ore 10:30 e 12:00
Biglietto “Casale di Santa Maria Nova – Visita guidata alla Mostra Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico”
Prenotazioni e biglietti
Ingressi limitati. Si consiglia di munirsi di biglietto in anticipo.
Per ottenere il biglietto basterà selezionare la visita guidata prescelta e la tariffa: intero 8€ / ridotto 2€ / gratuito. L’ingresso è gratuito per i possessori di Appia Card previa prenotazione da app o portale Musei Italiani.
Il biglietto può essere acquistato:
- online sul sito Musei Italiani
- da telefono con la app Musei Italiani disponibile su Google Play e su App Store
- il giorno stesso dai totem posizionati all’ingresso del sito, esclusivamente con carta di pagamento elettronico
Il biglietto consente l’accesso anche ai siti di: Mausoleo di Cecilia Metella, Antiquarium di Lucrezia Romana, Complesso di Capo di Bove, nell’arco della stessa giornata e senza prenotazione.
Posizione
Parco Archeologico dell'Appia Antica - Villa dei Quintili e Santa Maria Nova
via Appia Nuova, 1092 - 00178 Roma (RM)