Appuntamenti reali al Palazzo Reale di Genova
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 13:30 - 18:30
- Mer
- 09:00 - 18:30
- Gio
- 09:00 - 18:30
- Ven
- 09:00 - 18:30
- Sab
- 09:00 - 18:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Giovedì 7 dicembre prende il via il ciclo Appuntamenti reali, una serie di brevi focus dedicati ad alcune delle eccellenze delle collezioni di Palazzo Reale. Approfondimenti specifici che permetteranno al pubblico di apprezzare ancor di più la magnificenza degli affreschi, dei decori, dei dipinti e delle sculture che – di volta in volta – saranno le protagoniste del pomeriggi.
Al termine di ogni appuntamento verrà servita una degustazione di cioccolata calda con pasticceria.
Biglietto ridotto 6€/ gratuito aventi diritto e titolari card annuale MNG
Posti limitati, prenotazione obbligatoria: palazzorealegenova@cultura.gov.it
Appuntamento con … Luca Giordano | giovedì 7 dicembre, ore 17:00
Luca Leoncini dedica il suo intervento alle due strepitose tele di Luca Giordano, celebre esponente del maturo barocco secentesco, conservate nella Sala del trono ed estremamente emblematiche di quanto il dinamismo, la teatralità e la potenza scenografica e narrativa abbiano caratterizzato la pittura del XVII secolo.
Appuntamento con … la Galleria degli specchi | giovedì 14 dicembre, ore 17:00
Per il secondo “Appuntamento reale”, Luca Leoncini si sofferma nel racconto della magnificenza della Galleria degli specchi, da poco restaurata in tutti i suoi elementi decorativi. Una occasione straordinaria per poter apprezzare l’accurato e complesso programma iconografico messo in scena dagli affreschi e dagli stucchi e moltiplicato nella percezione dello spazio dalle grandi e raffinate specchiature riflettenti.
Appuntamento con … La sala di Valerio Castello | giovedì 21 dicembre, ore 17:00
Anna Manzitti conduce il pubblico alla lettura della meravigliosa camera picta che Valerio Castello dipinse nell’ala di ponente del palazzo per la famiglia Balbi poco oltre la metà del XVII secolo. Un piccolo salotto, una vera e propria anticamera, utile a separare gli ambienti di rappresentanza da quelli residenziali, finemente decorata da uno dei maggiori interpreti e protagonisti del barocco genovese.
Appuntamento con … La Cena in casa di Simone il fariseo | giovedì 28 dicembre, ore 17:00
L’approfondimento di questo pomeriggio riguarda una specifica iconografia, affrontata da due diversi autori che la interpretano a pochi decenni di distanza. Anna Manzitti rievoca così la vicenda evangelica della Cena di Gesù in casa di Simone il Fariseo sia nella versione di Domenico Fiasella, detto il Sarzana, sia di David Corte, autore della celebre copia dell’omonimo dipinto del Veronese, conservato a Palazzo Reale fino al 1837.
Posizione
Contatti
- Tel
- 010 2705236
- palazzorealegenova@cultura.gov.it
- Website
- https://palazzorealegenova.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube