Apertura festiva della Pinacoteca nazionale di Sassari il 25 Aprile 2025 con l'evento "PROPAGANDA. Immagini e parole del regime"
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Apertura festiva della Pinacoteca Nazionale di Sassari per il giorno della Liberazione, con l'evento "PROPAGANDA. Immagini e parole del regime".
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo il 25 aprile la Pinacoteca propone un percorso di approfondimento sul tema della propaganda di regime. Lo fa attraverso le opere e le parole di artisti e intellettuali sardi, affrontando l’argomento secondo diverse prospettive. Arriva perciò in mostra l’illustrazione legata alla figura simbolica del fascio, con eleganti e colorate copertine ricche d’inventiva a firma dei nostri più quotati illustratori (Tarquinio Sini, Federico e Melkiorre Melis e persino Ubaldo Badas); c’è l’invito alla conquista e popolamento delle colonie; si propone una riflessione sullo sviluppo industriale – e conseguente presunto ’ingresso dell’isola nella modernità’ – grazie al fascismo, e, infine, si illustra il ruolo, subordinato e confinato alla famiglia, della donna. Ognuno di questi temi, scandito dalle stesse parole dei protagonisti, rivela la falsità, la violenza e la retorica che la propaganda era chiamata a celare. Il percorso espositivo, segnalato da una grafica colorata, è pensato come un affondo tematico rispetto al contenuto delle diverse sale in cui viene ospitato (tre con opere di Giuseppe Biasi al piano terra e altre al secondo piano), e propone materiali di diversa natura: dalle opere d’arte - che escono in parte dai depositi del museo e vanno ad affiancarsi a quelle già presenti in esposizione, permettendo di chiarirne ancor meglio il contesto d’appartenenza - ai documenti, alle riviste e ai cataloghi di mostre.
L’esposizione dedicata alla Liberazione sarà visitabile dal 25 aprile al 4 maggio dalle 9.00 alle 19.30.
Posizione
Pinacoteca nazionale di Sassari
Via Santa Caterina - 07100 Sassari (SS)
Contatti
MARIA PAOLA DETTORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria