
Anteprima Liquida Festival - #IA

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 18:00 - 20:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Anteprima Liquida Festival - #IA
Per “Anteprima Liquida”, settima edizione del Festival di letteratura e giornalistica, siamo lieti di ospitare la presentazione dei libri di Mauro Crippa e Giuseppe Girgenti, "Umano, poco umano. Esercizi spirituali contro l’intelligenza artificiale" edito per la Edizioni Piemme ed il saggio di Alessandro Aresu "Geopolitica dell’intelligenza artificiale", edito per la Feltrinelli Editore. Dopo una breve presentazione del direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari, dott. Giovanni Fiori, coordina la serata e conduce il dibattito con gli autori, il Prof. Diego Zucca, docente di Storia della filosofia all’Università di Sassari.
Tema comune delle presentazioni è l’IA, l’Intelligenza Artificiale, di come “non” esista la possibilità che l'IA possa diventare come l'intelligenza umana, ma semmai il contrario, ossia di come esista il grande pericolo che, l'intelligenza umana smarrisca le sue caratteristiche peculiari e si appiattisca su quella artificiale. Si discuterà di come l’uso e il funzionamento dell’IA siano argomenti di grande attualità, che stimolano riflessioni sull’impatto di come questa evoluzione tecnologia possa cambiare l’uomo e gli equilibri mondiali, di cosa è possibile fare per contrastarne gli effetti negativi.
Questi sono gli argomenti che verranno discussi mercoledì 2 aprile alle ore 18.00, nella sala conferenze del terzo piano della Biblioteca universitaria di Sassari con gli autori Giuseppe Girgenti, Mauro Crippa e Alessandro Aresu.
Giuseppe Girgenti, scrittore e docente, insegna Storia della Filosofia Antica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e si occupa delle collane di filosofia Il Pensiero occidentale e Testi a fronte dell’editore Bompiani di Milano è inoltre, membro del comitato scientifico della collana "Studi Bompiani. Filosofia".
Alessandro Aresu, ha lavorato per diverse istituzioni, tra cui la Presidenza del Consiglio, il Ministero degli Affari Esteri, l’Agenzia Spaziale Italiana, ed è consigliere scientifico della rivista “Limes” e scrive per diverse riveste, anche internazionali come “Le Grand Continent” una rivista fondata nel 2019 dedicata alla geopolitica, alle questioni europee e giuridiche e al dibattito intellettuale e artistico.
Posizione








Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social