Amburgo, Dresda, Berlino | Concerto a Palazzo Grimani
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- -
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- -
- Ven
- -
- Sab
- 10:00 - 18:00
- Dom
- -
Descrizione
Il Museo di Palazzo grimani – Musei archeologici nazionali di Venezia e della
Laguna è lieto di invitarvi al concerto in collaborazione con la Scuola di Musica Antica di Venezia:
Amburgo, Dresda, Berlino
Influssi della musica italiana nella Germania del primo Settecento
Sabato 22
febbraio 2025, ore 16.30
Stefano
Bet, flauto traversiere
Rebeca
Ferri, violoncello barocco
Pietro
Prosser, mandora e calichon
"Nel 1714, in Germania, ebbi modo
di conoscere per la prima volta i concerti di Vivaldi. Essi mi fecero
un'impressione non piccola, trattandosi di un genere di composizione affatto
nuovo. Non tralasciai pertanto di metterne insieme una discreta raccolta. I
meravigliosi ritornelli di Vivaldi mi sarebbero serviti, per il futuro da buoni
modelli."
Ecco come Johann Joachim Quantz ci
tramanda l'interesse per la "nuova” musica italiana, poco più tardi
(1724) scese in Italia per visitare varie città musicali.
Oltre alla divulgazione musicale per
mezzo della stampa o dei copisti, un'altra importante forma di collegamento e
scambio tra i centri musicali era infatti costituita dai viaggi.
Il soggiorno di musicisti stranieri in
Italia, Francia, Olanda ed Inghilterra diede loro l'occasione di studiare alla
fonte gli ultimi sviluppi dei diversi stili musicali e di attingere quindi
nuovi spunti di idee per la propria creatività.
Da sempre l’Italia era la principale
meta di viaggio di mercanti e artisti europei, musicisti foresti vennero spesso
mandati in Italia allo scopo di perfezionare la loro arte.
Schütz, Hassler, Rosenmüller,
Froberger, Handel, Sieber, Pisendel, Hasse, Quantz, Richter, Zelenka, Weiss,
Heinichen, J.Chr. Bach, Gluck, Mozart, Wagner, Stravinsky, etc, lo stesso Bach
trascrisse ed elaborò numerose composizioni di Vivaldi. ecco la testimonianza
del giovane Franz Benda a Dresda: "intanto mi esercitavo al violino e
suonavo a memoria i concerti di Vivaldi allora più famosi".
Programma
Johann
Mattheson (Amburgo 1681 - 1764)
Sonata seconda in sol maggiore per traverso solo col continuo (Amburgo, 1720)
à Tempo - Allegro - Tempo di Corrente (con discrezione) - Tempo di Giga
(Vivace)
Johann Joachim Quantz
(Oberscheden 1697 - Potsdam 1773) Menuetto (Berlino, s.d.)
Adam Falckenhagen (Lipsia
1697 - Bayreuth 1754)
Concerto a liuto e traverso Op.3 in sol minore (Norimberga 1743)
Largo - Allegro - Tempo di Polonese - Tempo di Minuetto
trascrizione d’epoca per calichon, Ms.Egger (St. Johann in Tirol, collezione
privata)
Georg Philipp Telemann
(Magdeburgo 1681 - Amburgo 1767)
Sonata metodica in do magg (Amburgo 1732)
Andante (con ornamentazione originale) - Allegro - Presto - Dolce -
Vivace
Giuseppe Antonio Brescianello
(Venezia? c.1690 - Stoccarda 1758)
Sinfonia in do maggiore (Partita n.7) per calichon
Allegro - Andante – Allegro
(ms. Dresda, Sächsische Landesbibliothek - ipotesi ricostruttiva per
violoncello e calichon di Pietro Prosser)
Carl Philipp Emanuel Bach
(Weimar 1714 - Amburgo 1788)
Sonata in re maggiore Wq 131 (Berlino 1747)
Andante - Allegretto – Allegro
La prenotazione al concerto è obbligatoria fino a esaurimento posti,
consente l'ingresso con tariffazione ridotta speciale eventi a € 7 e include la
visita libera del Museo di Palazzo
Grimani e della mostra in corso: A
Cabinet of Wonders. Una celebrazione di arte e natura. The George Loudon
Collection 15.12.24 - 11.05.25
Info e prenotazioni
041 2411507
drm-ven.grimani@cultura.gov.it
Posizione
Museo di Palazzo Grimani
Castello 4858 - 30122 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 0412411507
- drm-ven.grimani@cultura.gov.it
- Website
- https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani