Alla scoperta dell’Appartamento di rappresentanza e della Cappella San Massimo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Informazioni biglietteria
InfoParco+Giardino 5,00 Euro
Ridotto 2,00 Euro per i ragazzi dai 18 ai 25 anni
L’accesso al Parco e al Giardino è gratuito per i residenti nel Comune di Agliè (è necessaria l’esibizione di un documento attestante la residenza)
Gratuito per:
minori di 18 anni;
docenti della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro con presentazione della certificazione del proprio stato di docente;
docenti e studenti delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia, delle accademie di belle arti o dei corsi e degli istituti corrispondenti negli Stati membri dell’Unione Europea (il biglietto gratuito è rilasciato agli studenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso);
titolari dell’Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card e Royal Pass;
personale Ministero della Cultura;
membri ICOM;
giornalisti muniti di tessera professionale;
persone con disabilità e relativi accompagnatori;
operatori delle associazioni di volontariato che svolgano, in base a convenzioni in essere stipulate con il Ministero ai sensi dell’articolo 112, comma 8, del Codice, attività di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali; possessori di Passaporto Culturale – progetto Nati con la Cultura.
Descrizione
Lunedì 8 dicembre, come durante le festività natalizie, oltre all’Appartamento di rappresentanza, sarà possibile visitare anche la Cappella di San Massimo, costruita tra il 1642 e il 1657, su progetto dell’architetto Amedeo di Castellamonte e decorata da raffinati stucchi seicenteschi opera di maestranze luganesi.
All’interno è possibile ammirare la pala d’altare raffigurante l’Elemosina di San Massimo, santo patrono di Agliè, attribuita a Giovanni Claret, un Crocifisso in avorio, opera di Giacomo Marchino, allievo di Giuseppe Maria Bonzanigo, e una pregevole copia a grandezza naturale della Sindone, che risale all’ostensione del 1822, voluta da Carlo Felice per l’inaugurazione del suo regno.
Posizione
Complesso monumentale del Castello Ducale, giardino e parco di Aglié
piazza del Castello - 10011 Agliè (TO)
Contatti
- Tel
- 0124 330102
- drm-pie.aglie@cultura.gov.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube