Tipo Evento:
Visita Guidata
Alla scoperta della Villa dei Quintili
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
10.00 e 12.00
Descrizione
La Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, diretta da Daniela Porro, aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2019 ispirate al tema della fruizione come divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.
Nei musei e nei luoghi della cultura del Parco Archeologico dell’Appia Antica è proposto un ricco programma di aperture straordinarie e visite guidate. Tutte le attività sono gratuite e si svolgono, per motivi organizzativi, in gruppi di numero limitato formati in base all'ordine di arrivo nel corso della giornata. Non è previsto un sistema di prenotazione.
Si ricorda che, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e nell'ambito dell’iniziativa #iovadoalmuseo che ha rimodulato i giorni di ingresso gratuito ai luoghi della cultura statali, l’ingresso al Mausoleo di Cecilia Metella e alla Villa dei Quintili - Casale di Santa Maria Nova, nei giorni di sabato 21 e domenica 22 settembre, è gratuito per l’intera giornata.
Per avere informazioni tempestivamente aggiornate sulle iniziative proposte si invita a visitare il sito web: www.parcoarcheologicoappiaantica.it e i canali social seguendo @archeoappia.
Alla scoperta della Villa dei Quintili
domenica 22 settembre: visite guidate a cura della Società Cooperativa Culture (Coopculture), concessionaria dei siti del Parco Archeologico dell’Appia Antica, alle 10.00 e alle 12.00 (fino a 30 persone)
Situata al V miglio della Via Appia la villa era delle più grandi dei dintorni di Roma e apparteneva ai fratelli Quintili, consoli nel 151 d.C. Nel 182 d.C. l’imperatore Commodo li fece uccidere confiscandone i beni. Da allora la residenza rimase di proprietà del demanio imperiale. Scavi recenti hanno riportato in luce resti dei lussuosi ambienti residenziali, termali e di imponenti edifici per spettacoli. Nel 2006 l’area archeologica si è arricchita con l’acquisizione del casale di Santa Maria Nova, affascinante residenza dei primi del ‘900 che ingloba una torre di avvistamento e un casale medievale impostato su una poderosa cisterna romana, adibito attualmente a punto di accoglienza per i turisti che accedono all'area archeologica dall'ingresso su via Appia Antica.
Appuntamento: all’ingresso della Villa dei Quintili, via Appia Nuova 1092
Come arrivare: in auto da via Appia Nuova 1092 o in Metropolitana Linea A (Colli Albani) e poi autobus linea 664
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:02:28 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:02:28
Posizione
Parco Archeologico dell'Appia Antica - Villa dei Quintili e Santa Maria Nova
via Appia Nuova, 1092 - 00178 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06477881
- pa-appia@beniculturali.it
- Website
- http://www.parcoarcheologicoappiaantica.it
Responsabile: