ALLA RICERCA DI ANTICHI SEGNI NELL’AREA DEL MONTE RAMACETO
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 348 6931236
- info@lascitocuneo.it
Descrizione
Si tratta di andare a vedere i segni lasciati dai nostri lontani progenitori nell’area del monte Ramaceto, che scoperte relativamente recenti e la suggestione dei luoghi inducono a definire una “montagna sacra”.
Farà da guida il prof. Giovanni Mennella, Presidente dell’Istituto di Studi Liguri e della Sezione “Tigullia”, che ha studiato e sta studiando la “Pria Scritta”, il cosiddetto “Masso di Cichero”, sul quale sono state rilevate incisioni con scritte riferibili a Giove e, probabilmente, anche ad altre divinità pagane. Lo affiancherà la prof. Elena Cimarosti, docente in Storia Romana e di Epigrafia latina nell’Università di Genova.
Subito dopo si andrà a vedere, poco più a valle, il vasto pianoro erboso che inizia con una interessante area palustre, oggetto di ricerche a scopo scientifico, e si conclude con un masso-altare sulla cui superficie si possono osservare, chiaramente incise, tre “coppelle” rituali collegate da canalette. Da questo particolare punto, che richiama alla mente oscuri riti ancestrali, si potrà osservare in tutta la sua imponenza la parete di roccia che dalla “cresta” del Ramaceto scende ripida agli estesi pascoli segnati da antichi casolari e da grossi massi precipitati dal monte.
Appuntamento al Passo di Romaggi (19 Km da Chiavari salendo da Càlvari sulla SP 42) ore 09.30
COPYRIGHT FOTO
L’imponente maestoso anfiteatro del Monte Ramaceto e i sottostanti Prati di Cichero
(Foto g.c. da Davide Solari - fotografo in Càlvari - GE)
Posizione
PASSO DI ROMAGGI
19KM DA CHIAVARI - 16043 Chiavari (GE)
Contatti
- Tel
- 348 6931236
- info@lascitocuneo.it