Al Museo nazionale archeologico di Altamura la prima Biennale d’arte della Murgia in memoria delle vittime di tutte le stragi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- +39 080/3146409
- drm-pug.museoaltamura@beniculturali.it
- Website
- https://ioprenotoapp.com/home/
Descrizione
Più artisti insieme, in una fusione virtuosa di antico e moderno e un comune denominatore: onorare le vittime di tutte le stragi e farsi costruttori di pace.
Le Giornate Europee del Patrimonio in programma sabato 25 settembre dalle 19.00 alle 22.00 e domenica 26 settembre dalle 9.00 alle 13.00 si tingono di suoni, sculture e colori per raccontare “Ambiente, memoria e futuro”, tema della prima Biennale d'arte contemporanea della Murgia; a fare da sottofondo come esperienza artistica ulteriore rispetto alla visione delle opere, un percorso musicale d’autore eseguito dal Carmen’s trio.
Il progetto che vede la direzione artistica del Prof. Michele di Leo, in collaborazione con il Comune di Cassano delle Murge, la Fondazione “Pomarici Santomasi” di Gravina e il MIT-Museo d’Arte Contemporanea di Torino, ha coinvolto oltre 150 artisti provenienti da 18 nazioni (Italia, Francia, Olanda, Svizzera, Grecia, Germania, Ucraina, Bulgaria, Estonia, Lituania, Turchia, Iran, India, Cina, Giappone, Australia, Stati Uniti, Argentina), in un connubio di linguaggi diversi e complessi, specchio della globalizzazione attuale sempre più presente anche nelle nuove tendenze artistiche.
Tre sono le sedi espositive oltre il Museo Nazionale Archeologico di Altamura afferente la Direzione Regionale Musei di Puglia: la Fondazione “Pomarici Santomasi”, il Museo capitolare di Arte Sacra di Gravina, la Pinacoteca Perotti e Museo Civico - Cassano delle Murge. Nel dettaglio, il primo piano del Museo sarà dedicato al cinema sperimentale, all’architettura contemporanea e alla fotografia artistica con proiezione di video ed esposizione di opere tematiche; il secondo ospiterà invece sculture contemporanee. «La Biennale della Murgia - spiega Di Leo- è anche un’occasione per tutti gli artisti più giovani che, affiancati da grandi maestri ormai affermati, potranno confrontarsi in uno scenario altamente suggestivo e formativo».
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 080/3146409
- drm-pug.museoaltamura@beniculturali.it
- Website
- https://musei.puglia.beniculturali.it/musei/museo-nazionale-archeologico-di-altamura/