Al Museo delle Civiltà Mercoledì 2 ottobre, ore 19.00 – 22.30 Wednesday October 2nd, 7 pm – 10.30 pm INAUGURAZIONE / OPENING: Gala Porras-Kim. A Recollection Returns with a Soft Touch
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 08:00 - 22:30
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
COCKTAIL PARTY
Terrazza / Terrace
INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE
Museo delle Civiltà – Palazzo delle Scienze
ingresso e primo piano / entrance and first floor
Piazza Guglielmo Marconi 14, Roma EUR
03.10.2024 – in progress
EUR_Asia comprende, come vera e propria mostra nella mostra, anche A Recollection Returns with a Soft Touch, nuova installazione dell’artista multidisciplinare di origine colombiano-coreano-americana Gala Porras-Kim, con cui si conclude il suo percorso biennale di ricerca come Research Fellow del Museo delle Civiltà e Artist in Residence presso il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino. L’installazione audio-video ci restituisce il rapporto intimo che si instaura fra gli oggetti delle collezioni e le persone che se ne prendono quotidianamente cura nel museo.
In A Recollection Returns with a Soft Touch (che gioca con i possibili significati del termine Recollection come “ricordare” e/o “ri-collezionare”) l’artista ha chiesto a Funzionarie e Funzionari referenti delle collezioni dell’ex Museo Nazionale d’Arte Orientale di poterli riprendere mentre presentano alcuni oggetti ai quali si sentono prossimi per motivazioni professionali o personali. Lasciando visibili solo le mani e udibili le voci, le loro storie sono presentate all’interno delle stesse vetrine che abitualmente ospitano questi oggetti dando quindi ai loro ricordi, competenze e sensibilità una straniante soggettività rispetto alla voce ufficiale, apparentemente neutra e imparziale, del Museo. Queste molteplici interpretazioni ci rivelano che gli oggetti del museo sono anche, sempre, soggetti e che la comprensione del passato non può essere un dato esclusivamente oggettivo e scientifico, perché ogni collezione museale è un’entità vivente con cui è possibile attivare una relazione sensibile e individuale.
Posizione
Museo delle Civiltà
piazza Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06549521