Al Museo delle Civiltà 4 dicembre 2025Corpi che guardano, mani che raccontano Visita guidata e laboratorio di arte terapia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Corpi che guardano, mani che raccontano
Visita guidata e laboratorio di arte terapia
A cura di Scilla Esposito, psicologa e arte terapeutaOrganizzato dal Team Accessibilità del MUCIV-Museo delle Civiltà in collaborazione con Scilla Esposito
Ingresso gratuito. Richiesta prenotazione
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il MUCIV-Museo delle Civiltà propone un percorso esperienziale che unisce visita guidata e arte terapia. I partecipanti saranno guidati attraverso le Collezioni di Arti e Tradizioni Popolari, per osservare oggetti, materiali e simboli, attivando sensazioni ed emozioni personali. Durante il laboratorio, i partecipanti saranno invitati a dare voce alla propria esperienza: impressioni, emozioni, risonanze corporee, immagini o intuizioni emerse durante il percorso condiviso.
Il laboratorio sarà un’occasione per sperimentare la creatività dei partecipanti e per aprire uno spazio libero, in cui ciascuno potrà esprimere il proprio sentire e accogliere quello degli altri. Attraverso colori, ritagli, parole, texture e segni, i partecipanti daranno forma a un collage che rappresenterà ciò che si è percepito durante la visita. La realizzazione dell’opera diventa così un momento di incontro e cooperazione, in cui la pluralità dei punti di vista trova una forma condivisa.
Le opere collettive dei partecipanti saranno presentate e rimarranno esposte fino all’8 dicembre presso il Laboratorio di didattica del Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari, in un allestimento dedicato alle testimonianze dei visitatori e alla relazione tra esperienza personale e patrimonio culturale. L’incontro fa parte del percorso del Team Accessibilità, realizzato in collaborazione con associazioni e professionisti attivi sul territorio come Scilla Esposito, che ha l’obiettivo di promuovere partecipazione, riflessione e dialogo, ampliando la funzione del museo come spazio di accoglienza, cura e ascolto.
Posizione
Museo delle Civiltà
piazza Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 06549521
- mu-civ.info@cultura.gov.it