Tipo Evento:
Attività Didattica
A LIBRO APERTO E CUORE SPALANCATO - NATI PER LEGGERE NAPOLI
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
tutti i mercoledì (ore 10,30-12,30 / 16,30-18,30) e ogni secondo sabato del mese (ore 10,30-12,30).
Descrizione
Il Punto Lettura Nati per Leggere della Biblioteca Nazionale, pubblico e gratuito, accoglie piccoli e grandi “A libro aperto e cuore spalancato” tutti i mercoledì (ore 10,30-12,30 / 16,30-18,30) e ogni secondo sabato del mese (ore 10,30-12,30).
Sono ormai due anni che la Biblioteca Nazionale ha condiviso il Programma Nati per Leggere, ed ha inaugurato il nuovo Punto Lettura di Napoli. Si tratta della prima esperienza di questo tipo in Italia presso una grande Biblioteca.
In un territorio come quello campano sottoposto a una forte pressione sociale, con tassi di povertà educativa elevatissimi, il punto di lettura aperto all’interno della Biblioteca Nazionale rappresenta un efficace dispositivo sociale “il modo più concreto e reale che ha un bibliotecario di contribuire alla crescita della comunità”, afferma il Direttore Francesco Mercurio.
Il Punto Lettura Nati per Leggere è un programma di comunità rivolto alle bambine e bambini, da zero a sei anni, per tutelare il loro diritto alle storie e garantire l’accesso a libri di qualità in spazi di lettura attrezzati ed accoglienti. Il programma è promosso dall’ alleanza tra Associazione Culturale Pediatri (ACP), Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB) e si rivolge soprattutto alle famiglie più deboli e vulnerabili, per offrire opportunità di sviluppo cognitivo, emotivo, relazionale e sociale fin dai primi mesi di vita e, nello stesso tempo, sostegno alle naturali competenze dei genitori.
Nati per Leggere è per dimensioni il terzo programma su scala internazionale dopo quello americano, Reach out and Read, e quello inglese, Bookstart, e coinvolge 10.000 operatori dei settori sanitario, culturale e socio-educativo, oltre ai numerosi volontari. In Italia, si stima che almeno un bambino su quattro sia stato raggiunto dalle iniziative di Nati per Leggere attraverso più di 600 progetti locali diffusi in tutto il paese.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:02:54 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:02:54
Posizione
Biblioteca nazionale "Vittorio Emanuele III"
Piazza del Plebiscito, 1 - 80132 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 081 7819111
- bn-na.natiperleggere@beniculturali.it
- Website
- http://www.bnnonline.it/index.php?it/419/il-primo-anno-di-nati-per-leggere
Responsabile: