DOMENICA DI CARTA - 250 anni della guardia di finanza: dalle origini alla moderna polizia economico-finanziaria
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 13:00
Descrizione
13 OTTOBRE DOMENICA DI CARTA SASSARI - MOSTRA
"250 ANNI DELLA GUARDIA DI
FINANZA: DALLE ORIGINI ALLA MODERNA POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA”
La seconda domenica di ottobre è la Domenica di Carta!
13 ottobre 2024, l'iniziativa è promossa dal Ministero della cultura per valorizzare l'immenso e prezioso patrimonio archivistico e librario custodito nelle biblioteche e negli archivi dello Stato.
Nell’appuntamento annuale in cui le Biblioteche e gli Archivi del Ministero della Cultura aprono straordinariamente per una giornata speciale e gratuita di eventi e incontri, la Biblioteca Universitaria di Sassari, in occasione della celebrazione per i 250 anni della nascita della GdF, accoglie e propone una mostra sulla storia e le origini del corpo, organizzata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari: “250 anni della Guardia di Finanza: dalle origini alla moderna polizia economico-finanziari”
Nella mostra allestita presso il piano terra della Biblioteca, le Fiamme Gialle sassaresi, offrono ai visitatori l’opportunità di ripercorrere i momenti più rilevati della storia del Corpo, partendo dal 1774, per arrivare sino alla moderna polizia economico-finanziaria di oggi. L’esposizione racconta i valori e la storia di un corpo sempre al servizio della comunità, che da 250 anni è sempre stato in grado di rinnovarsi per proteggere i cittadini ed il sistema economico-finaziario del Paese.
La Biblioteca, per l’occasione, espone una ricca selezione di opere monografiche e documentali collegate alla mostra. Un secolo di storia nei libri, visitabile nella sala delle conferenze al terzo piano, dove si potrà ammirare una selezione di opere, relative al Corpo della Guardia di Finanza, che appartengono al patrimonio bibliografico della Biblioteca.
La
nascita della Guardia di Finanza coincide con la data di
costituzione nel Regno di Sardegna, ottobre 1774, con la creazione della “Legione
Truppe Leggere”, primo esempio in Italia di un corpo utilizzato principalmente per la vigilanza
finanziaria e la difesa militare dei confini. Nel 1862, dopo l’unificazione d’Italia, i vari
corpi di finanza esistenti vennero uniti nel “Corpo delle Guardie Doganali” in seguito, denominato “Corpo della Regia Guardia di Finanza”. Solo
nel 1906 il Corpo, ottenne un proprio ordinamento militare, diventando parte integrante
delle forze militari di guerra dello Stato, con la costituzione
di un Comando Generale e dei Comandi di Legione, .
Come biblioteca Universitaria del MiC, siamo grati al Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen. B. Claudio Bolognese e al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, Col. Marco Sebastiani, per avere scelto gli spazi del nostro Istituto per celebrare un così prestigioso anniversario.
Posizione
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecauniversitariadisassari.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram