12 giugno 2022. Una parata spaziale a Miramare
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 08:00 - 19:00
Descrizione
L’evento, nato da una collaborazione tra il Museo storico, il Burlo Garofolo e Medicinema Italia Onlus, si svolgerà il 12 giugno e sarà la prima delle iniziative pensate per accendere i riflettori sulle cure palliative pediatriche.
Il Museo storico e il Parco del Castello di Miramare, l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e Medicinema Italia Onlus, si uniscono per un’iniziativa virtuosa: accendere i riflettori sulle cure palliative pediatriche, rivolte a tutti i bambini affetti da malattie croniche e inguaribili ad alta complessità assistenziale e alle loro famiglie.
L’iniziativa si inserisce nel circuito “Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche, 15 maggio-30 giugno”, rassegna di eventi diffusi in tutto il territorio nazionale promossa da Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus e più di 200 professionisti sociosanitari.
Il Giro ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione sul tema e promuovere il “Manifesto Nazionale delle cure palliative pediatriche”, per fornire corrette informazioni su cosa siano e a cosa servano (#Girocpp2022 www.girocurepalliativepediatriche.it, per firmare il Manifesto).
Sarà una mattina dedicata ai bambini che potranno incontrare e farsi immortalare con gli eroi della saga stellare più amata della Galassia nel Parco del Castello di Miramare e, al contempo, un’occasione per il Centro di Riferimento regionale per le cure palliative pediatriche del Friuli Venezia Giulia di far conoscere la propria attività grazie alla presenza di uno stand con i professionisti sanitari dell’IRCCS Burlo Garofolo che potranno dare informazioni e risposte al pubblico.
A partire dalle ore 10.30 fino alle 13.30, gli eroi di Star Wars animeranno una spettacolare parata per i viali del parco del Castello di Miramare. Quaranta figuranti- volontari delle tre associazioni di costuming Star Wars – sfileranno esibendo i loro accuratissimi costumi. La parata partirà alle ore 10.30 dalle Scuderie e si snoderà per i viali del parco creando una grande photo opportunity per tutto il pubblico: ognuno potrà scegliere il suo eroe preferito e farsi tante foto ricordo. Terminata la parata, e scattata la foto di rito nel grande piazzale del castello, i figuranti si posizioneranno in diversi punti del parco per poter stare con il pubblico fino alle ore 13.30.
L’ingresso è gratuito.
Posizione
Museo storico e Parco del Castello di Miramare
Viale Miramare (senza numero civico) - 34151 Trieste (TS)
Contatti
- Tel
- Tel. +39 040 224143
- mu-mira@beniculturali.it / mu-mira.social@beniculturali.it
- Website
- https://www.miramare.beniculturali.it