Iscriviti alla newsletter
Tre webinar organizzati dal Grant Office nell’ultimo trimestre del 2022
Testo del comunicato
Nell’ultimo trimestre dell’anno, il Grant Office ha organizzato tre dei sei webinar del percorso formativo “Formazione e strumenti per la progettazione europea”, rivolti agli istituti del MiC , in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali. I tre webinar sono stati moderati dalla dr.ssa Alessandra Lucchese, Lear del Ministero della Cultura.
Il 14 ottobre si è tenuto online il webinar "Questioni di genere e progetti europei", focalizzato sulle politiche in atto a livello europeo legate alla Strategia europea per la parità di genere 2020-2025, le modalità con cui i programmi Europa Creativa e Horizon Europe hanno inglobato il genere in modo transettoriale, la risposta del MiC agli obblighi previsti da Horizon Europe per accedere ai suoi finanziamenti, tramite l’elaborazione del Piano di uguaglianza di genere-GEP per il triennio 2022-2024.
Relatrici del corso sono state la dr.ssa Roberta Paoletti, esperta di politiche di genere della Social Justice Unit della fondazione Giacomo Brodolini, e la dr.ssa Marina Di Berardo, funzionario storico dell’arte della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali, responsabile dell’UO5 Educazione al Patrimonio culturale.
Il percorso formativo è continuato con il webinar dell’11 novembre, "Cambiamenti climatici, cultura e patrimonio culturale", che ha affrontato i seguenti temi: il patrimonio culturale, bene comune e risorsa per il futuro, esposto ai rischi dei cambiamenti climatici e le misure da adottare conto la sua distruzione e il degrado causati da fattori umani e naturali. La questione climatica rappresenta una grande sfida per il futuro a livello europeo: con l’adozione del Green Deal, per la programmazione relativa al periodo 2021-2027, l’Unione europea si prefigge di raggiungere l’obiettivo di emissioni zero entro il 2050. Gli aspetti climatici connessi al patrimonio culturale sono al centro del programma Horizon Europe che, dal punto di vista scientifico, intende esplorare metodologie innovative e sostenibili per proteggere siti archeologici, edifici storici e paesaggio culturale dagli effetti legati al cambiamento climatico e all’inquinamento, dagli eventi estremi scatenati dal surriscaldamento globale.
I relatori intervenuti sono stati l’Ing. Daniele Spizzichino del Dipartimento per il Servizio Geologico - Consigliere Scientifico di ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - e Professore Aggiunto presso la Cattedra UNESCO all’Università di Firenze; la dr.ssa Arianna Tonelli, Responsabile Sostenibilità Ambientale del Festivaletteratura di Mantova e Carbon Literacy Trainer per la Cultura.
L’ultimo webinar dell’anno si è tenuto il 15 dicembre sul tema "Attività di comunicazione e di disseminazione in un progetto europeo", da sviluppare sia nella fase di proposizione, sia in quella di gestione di un progetto europeo. Il contributo della comunicazione è informare il pubblico su come è stato utilizzato il finanziamento europeo, in termini di risultati generati dal progetto in risposta a sfide importanti nei diversi ambiti di riferimento. La disseminazione consente invece la diffusione, con diverse metodologie, degli effetti a breve, medio e lungo termine del progetto, garantendo all’iniziativa la sostenibilità e la capacità di produrre impatti oltre la sua temporale esecuzione.
Relatrice del webinar è stata la dr.ssa Francesca Mazzocchi, Responsabile comunicazione e Presidente di LAMA, impresa sociale, che si occupa di innovazione sociale e gestisce progetti europei da oltre 15 anni.
La dr.ssa Anna Principato, responsabile della comunicazione del Grant Office, ha poi informato i partecipanti riguardo la diffusione delle attività del GO attraverso diversi canali: la pagina dedicata sul sito del MIC nella sezione Attività e Servizi, il percorso formativo di sei webinar su temi legati all'europrogettazione, le "Pillole di progettazione europea", gli otto video su altrettanti progetti europei a partecipazione MiC disponibili sul canale YOUTUBE del MiC, la video pillola su budget e rendicontazione di imminente pubblicazione e la newsletter del GO, inviata ai dipendenti del Ministero. La newsletter affronta ogni mese un tema specifico, con un un focus di approfondimento ricco di link a documenti di rilievo e uno sguardo ai progetti europei con presenza italiana legati al tema trattato, nonchè una sezione Funding alert che informa i lettori sulle opportunità di accesso ai bandi europei aperti.